Bagno a Ripoli: botti vietati a Capodanno
BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) – Botti vietati per Capodanno a Bagno a Ripoli: il sindaco Francesco Pignotti ha firmato l’ordinanza. Il provvedimento, spiega una nota, “intende garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del territorio cittadino”. Il divieto sarà in vigore dalle 19 del 31 dicembre 2024 fino alle 7 del primo gennaio 2025.
“Giusto che le feste e la notte di Capodanno siano momenti di divertimento e allegria. Ma lo sono veramente per tutti solo se rispettiamo le persone più fragili, se tuteliamo i luoghi in cui viviamo e se proteggiamo gli amici animali – spiega il sindaco Pignotti -. Tirare i botti per molte persone è una tradizione, ma il fragore può avere effetti negativi sulla salute di anziani, bambini e animali. Senza contare il bollettino di guerra di persone che si fanno male a cui ogni volta dobbiamo assistere”.
“Come sappiamo – aggiunge -, non è facile controllare tutto il territorio, per questo motivo mi appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini per rispettare fin da adesso, anche nei giorni che precedono e che seguiranno il Capodanno, le regole della buona convivenza e mantenere comportamenti responsabili e civili”.