Firenze: morta Anna Benedetti, la “signora dei libri”. Ideò “Leggere per non dimenticare”. Il cordoglio di Palazzo Vecchio
FIRENZE – Se n’è andata Anna Benedetti, 86 anni, la signora dei libri di Firenze. Fu ideatrice e coordinatrice della rassegna ‘Leggere per non dimenticare’, ciclo di appuntamenti per incontrare i maggiori scrittori italiani e stranieri e di cui lo scorso ottobre è partita la 30/a edizione.
Cordoglio è stato espresso dalla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e dall’assessore alla cultura di Palazzo vecchio Giovanni Bettarini che affermano: “Firenze perde una paladina della cultura”.
“Ha sempre donato la sua cultura e conoscenza con generosità a Firenze – hanno sottolineato sindaca e assessore -, la sua rassegna è stata per decenni un punto di riferimento per intellettuali, scrittori e semplici appassionati di libri. Con la sua passione e la sua competenza ha contributo a divulgare la passione per la lettura, la ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e letterario, quel patrimonio nel quale riconosciamo un’identità collettiva”.
“La sua scomparsa lascia un grande vuoto – hanno proseguito Funaro e Bettarini – la nostra comunità le sarà sempre grata per la rassegna ‘Leggere per non dimenticare’, per la quale si è sempre spesa con sensibilità e consapevolezza”. “Conoscevo Anna da molto tempo, ben prima di essere nominata assessora e di diventare sindaca – ha ricordato poi Funaro -, grazie a lei ho potuto apprezzare, e incontrare, tanti grandi scrittori. Era una donna generosa, intelligente, appassionata e di grande valore, una figura di riferimento per tutti. In questa giornata triste sono vicino alla famiglia alla quale porgo le condoglianze mie personali, dell’amministrazione e della città”.