Skip to main content
Natale 2025
Freddo2 E1414697202588 1722553e

Meteo in Toscana: bel tempo e freddo fino a Capodanno, poi qualche pioggia. Le previsioni

Freddo2 E1414697202588 604x338

ROMA – Dopo le nevicate di Natale che hanno colpito gran parte delle regioni adriatiche, si prevede un miglioramento del tempo in Italia grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Domani, venerdì 27 dicembre 2024, dopo il graduale miglioramento di oggi, 26 dicembre, Santo Stefano, sarà buono ovunque e anche i venti caleranno: la calma anemometrica e i cieli sereni favoriranno diffuse gelate specie al Centro-Nord con valori fino a -5°C in Val Padana.

In seguito, durante l’ultimo weekend del 2024, l’anticiclone delle Azzorre si espanderà sempre più sull’Italia e così l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni. Il sole sarà prevalente, il cielo sereno o poco nuvoloso e soltanto al Sud la nuvolosità potrà risultare più compatta, ma senza conseguenze. Anche per l’ultimo dell’anno è previsto un bell’anticiclone con tempo stabile e soleggiato; le uniche insidie potrebbero arrivare da locali nebbie in pianura e da nubi marittime associate a pioviggine tra Liguria e Toscana.

Dunque condizioni buone quasi ovunque, con temperature però a tratti pungenti: all’ora del brindisi i termometri dovrebbero indicare a Milano 0°C, a Bologna 1°C, a Venezia 3°C, a Firenze 7°C, a Roma 6°C, a Napoli 9°C, a Reggio Calabria 13°C, a Bari 7°C, a Palermo 13°C e a Cagliari 11°C.

Il dettaglio delle previsioni in Toscana a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 27 dicembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: venti nord orientali da deboli a moderati . Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo con gelate in pianura, massime in lieve aumento, più accentuato in montagna (a Firenze min. 0°/max. 13°). Sabato 28 dicembre: poco nuvoloso per transito di velature. Venti: deboli nord orientali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve rialzo o quasi stazionarie in pianura con locali gelate, massime in lieve aumento (valori superiori alla norma in montagna). A Firenze min. -1°/max. 11°).

Domenica 29 dicembre: sereno o poco nuvoloso. In serata nubi basse sulla costa e zone adiacenti. Venti: deboli o assenti. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. A Firenze min. -1°/max. 12°). Lunedì 30 dicembre: sereno salvo nubi basse o nebbie sulla costa e zone adiacenti al mattino e in nuova formazione serale. Venti: assenti nell’interno, deboli occidentali sulla costa. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime in locale rialzo. A Firenze min. 1°/max. 11).

Tendenza 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 – Prevalenza di alta pressione; dal 31 sembra possibile l’attivazione di un flusso più umido occidentale con qualche pioggia sulle zone settentrionali della regione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP