Raccolta rifiuti a Firenze: servizio potenziato in centro per Capodanno. Calendario aggiornato fino alla Befana
FIRENZE – Alia ha annunciato che per la notte più lunga dell’anno, a Firenze sarà potenziato il servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade, con un piano straordinario per il centro. Durante la giornata del 31 dicembre 2024, San Silvestro (mattina, pomeriggio e notte), saranno impegnati 73 mezzi di raccolta e spazzamento con relativi autisti e 139 operatori, ai quali si aggiungerà una squadra pronta a intervenire per gestire le emergenze a partire dalle ore 23 del 31 dicembre fino alle 5 del primo gennaio.
Le stime per le festività di quest’anno parlano di oltre 1,2 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive della Toscana, a cui potrebbero aggiungersi circa 300mila presenze nelle locazioni turistiche. Visto il grande afflusso, Alia incrementerà il numero delle squadre che si dedicheranno alla pulizia del centro storico e dei quartieri coinvolti nei festeggiamenti.
Al tempo stesso Alia invita cittadini e turisti ad adottare comportamenti responsabili, non abbandonare rifiuti per strada, soprattutto vetro e oggetti pericolosi, utilizzando i cestini presenti sul territorio e gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti.
Alia ricorda inoltre il servizio di raccolta dei rifiuti del 1° gennaio verrà posticipato alla giornata di sabato 4 gennaio; in tutti gli altri giorni i servizi saranno regolarmente svolti nei 65 comuni dell’ATO Toscana centro, compreso quello di lunedì 6 gennaio 2025.
Si informano i residenti dei comuni di Poggio a Caiano, Carmignano e Quarrata che il posticipo del servizio di raccolta previsto il primo dell’anno avverrà il sabato successivo, 04 gennaio.
Alia informa che il servizio di spazzamento del 1° gennaio sarà dimensionato in funzione delle caratteristiche delle aree geografiche interessate, e verrà, quindi, regolarmente svolto nei centri storici dei comuni a elevato interesse turistico, oltreché nelle manifestazioni, mercati ed eventi previsti nella giornata al fine di garantire il decoro dell’area interessata.
Gli Ecocentri e tutti gli sportelli al cittadino (Infopoint, Punto Alia e sportelli TARI) resteranno chiusi il 1° e 6 gennaio, salvo alcune variazioni di aperture per le festività.
Nel dettaglio nel comune di Fiesole lo sportello Tari, il 31 dicembre chiuderà anticipatamente, quindi alle 16.30, anziché le 17:30. Saranno, inoltre, chiusi al pubblico il 31 dicembre l’Infopoint Alia di Sesto Fiorentino, il Punto Alia presso il comune di Scandicci e quello di Fucecchio.
Lo sportello di Ponte Buggianese sarà chiuso il 6 gennaio, ed aperto al pubblico, invece, il giorno successivo, martedì 7 gennaio, mantenendo il consueto orario mattutino (08.30 – 13).
Si ricorda, infine, che l’apertura al pubblico del Pop Up Alia Store nel comune di Buggiano sarà prorogata fino al 30 gennaio, con orario martedì e giovedì dalle 09 alle 17, e dal 01° gennaio anche il sabato mattina (08.30-13.30); lo stesso sportello il 31 dicembre effettuerà chiusura al pubblico anticipata (alle ore 15 anziché alle 17).
Gli Ecofurgoni non saranno attivi nella giornata del 1° gennaio; saranno invece regolarmente presenti sul territorio il 6 gennaio secondo calendario.
Il call center di Alia sarà chiuso al pubblico nelle giornate di festa del 1° e 6 gennaio. Rimane come consueto attivo negli altri giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).