Meteo, Capodanno 2025 in Toscana: San Silvestro con le nubi, per Befana torna il freddo
FIRENZE – Tornano le nubi anche in Toscana, soprattutto nella serata di oggi, 31 dicembre 2024, San Silvestro, dopo le belle giornate di sole dovute all’alta pressione. Domani, 1° gennaio 2025, previsto aumento della nuvolosità con le prime piogge sulle province centro settentrionali ed a ridosso delle alture.
La prima perturbazione del nuovo anno è prevista tra giovedì 2 e venerdì 3 gennaio con qualche fenomeno sulle Alpi, sulle Isole Maggiori e tra Toscana e Lazio. Intorno all’Epifania è probabile un diffuso calo delle temperature, ma ancora mancano dettagli e conferme. Intanto il brindisi di mezzanotte a Torino sarà in prevalenza stellato con 1°C, a Milano, Bologna e Venezia la notte sarà in compagnia della nebbia e 2-3°C, a Firenze con 4°C, a Roma con 7°C, a Napoli foschia e 9°C a mezzanotte. Infine, a Cagliari il cielo potrebbe essere un po’ più grigio con 12°C, mentre sul resto del Paese sono previsti cieli sereni con 3 gradi a L’Aquila, 7°C a Bari, 10-11°C a Reggio Calabria, Catania e Palermo.
Il dettaglio delle previsioni a cura del Consorzio Lamma. Martedì 31 gennaio 2024: sereno o poco nuvoloso per nubi basse sulla costa e foschie o nebbie nelle valli in mattinata. In serata aumento della copertura di tipo medio-basso. Venti: deboli variabili, tendenti a Scirocco sulla costa. Mari: poco mossi.Temp erature: stazionarie o in lieve calo (specialmente in montagna). Mercoledì 1° gennaio 2025: da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-basse; possibili locali pioviggini sulle province settentrionali i n serata. Venti: deboli meridionali con locali rinforzi in Arcipelago. Mari: calmi o poco mossi.Temperature: in aumento le minime, stazionarie le massime, in calo in montagna. A Firenze min. 1°/max. 10°.
Giovedì 2 gennaio: molto nuvoloso con piogge sparse sulle zone settentrionali; neve inizialmente attorno a 1300-1400 metri, in rialzo a 1500-1600 nella seconda parte della giornata sull’Appennino Tosco-Emiliano. Venti: moderati sud occidentali, forti a nord di Capraia, sui crinali appenninici e sottovento ad essi dal pomeriggio. Mari: da mossi a molto mossi a nord di Capraia, fino ad agiatati al largo in serata. Temperature: in ulteriore lieve aumento. A Firenze min. 4°/ max 12°.
Venerdì 3 gennaio: molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, più frequenti sul centro nord della regione in mattinata, in trasferimento a sud e zone orientali dal pomeriggio. Neve in Appennino attorno a 1500 metri, in calo a 900-1000 metri dal pomeriggio. Venti: moderati-forti sud occidentali. Mari: molto mossi o agitati a nord dell’Elba. Temperature: in aumento le minime, in calo le massime. A Firenze min. 9° /max. 12°.
Sabato 4 gennaio: sereno o poco nuvoloso con nebbie e foschie mattutine. Nubi in graduale aumento dalla costa verso l’interno a partire dal pomeriggio. Venti: deboli nord orientali. Mari: mossi, in attenuazione. Temperature: in decisa diminuzione, in particolare le minime con diffuse gelate mattutine nell’interno, a Firenze min. -2°/max 9°.
Tendenza: possibile transito di una perturbazione atlantica accompagnata da aria più mite dal 7 gennaio. Al suo seguito prevalenti condizioni di alta pressione e temperature nella media.