E’ morto Aldo Agroppi: se ne va un mito di Fiorentina e Torino
PIOMBINO – E’ morto Aldo Agroppi. L’ex calciatore e allenatore se n’è andato questa mattina, 2 gennaio 2o025, all’ospedale di Piombino (Livorno). Agroppi aveva 80 anni. A quanto si apprende Agroppi era ricoverato da qualche giorno per una polmonite.
Agroppi è stato un mito per i colori del Torino e della Fiorentina. In granata prese il posto del compianto Gigi Meroni, stroncato da un incidente stradale. In viola fu allenatore durante la gestione Cecchi Gori.
Da calciatore aveva debuttato nelle giovanili della squadra della propria città, per poi indossare anche le maglie di Torino e Genoa, Ternana, Potenza e Perugia. Per lui cinque presenze in Nazionale. Poi la lunga carriera da allenatore, durante la quale portò in serie A il Pisa di Anconetani. Carriera chiusa nella Fiorentina nel 1993, al termine della quale divenne opinionista televisivo.
_________________________________________________
Lo avevo conosciuto a Coverciano, Aldo Agroppi, convocato in Nazionale. Era orgogliosissimo delle sue 5 presenze in azzurro (debutto nel 1972, chiamato da Valcareggi contro la Romania). Poi l’ho seguito da allenatore della Fiorentina: un po’ diffidente ma in ogni caso solare. Infine ci siamo confrontati (e talvolta scontrati…) nelle trasmissioni sportive di RTV38.
Durante una di quelle puntate ebbe un confronto “vivace” con il collega Sandro Picchi, al quale rimproverava di avergli “corretto” un articolo pubblicato su La Nazione. Picchi risposte: Hai ragione Aldo, tu sei …incorreggibile”. La risata generale interruppe la trasmissione. Piombinese doc, Agroppi non aveva peli sulla lingua. Ci mancherà uno spirito libero come il suo. Ciao Aldo.
Sandro Bennucci