Skip to main content
Natale 2025
FB IMG 1735851444959 Df0af909

Supercoppa: Inter in finale. Atalanta battuta (2-0) dalla doppietta di Dumfries. Var dubbio su gol Ederson. Pagelle

FB IMG 1735851444959
Dumfries festeggia la doppietta contro l’Atalanta nella semifinale di Supercoppa (foto FB Inter)

RYAD (ARABIA SAUDITA) – Dumfries spiana la strada all’Inter per la finale. Che giocherà il 6 gennaio, sempre qui a Ryad, contro la vincente della sfida di domani, giovedì 3 gennaio 2025, fra Milan e Juve. L’Atalanta esce a testa alta. Anche recriminando per un gol annullato per fuorigioco millimetrico (ma proprio millimetrico) all’Atalanta dopo l’esame al Var. Gasperini se l’è presa: perchè quel gol avrebbe riaperto la partita e nel finale i bergamaschi se la sarebbe potuta giocare. Confidando anche su un Carnesecchi in gran serata, che nel primo tempo aveva letteralmente chiuso la porta a Lautaro e compagni.

Diciamo subito: l’Inter ha meritato di vincere, grazie a quella corazzata che è e ai giocatori che ha. Ma l’Atalanta, come detto, ce l’ha messa tutta per rendere la vita dura a Inzaghi e c. E nel primo tempo era riuscita a portare a termine la missione con la porta inviolata. Grazie, lo ripeto, a quel gran portiere che è Carnesecchi.

La prima chance della gara ce l’ha l’Inter, al 10′, sul calcio piazzato battuto da Calhanoglu e girato in porta da Lautaro che trova però la risposta reattiva di Carnesecchi. Risponde la Dea, cinque minuti più tardi, sul rilancio aereo impreciso di Bastoni che regala un pallone pulito a Scalvini, non bravo di testa a dare la giusta forza al pallone bloccato poi da Sommer.

Buon ritmo e occasioni che non stentano ad arrivare, con ancora l’Inter e Lautaro protagonisti nel duello aperto con Carnesecchi, costretto al doppio intervento in tuffo – prima sull’argentino e poi su Dimarco – per evitare lo svantaggio al termine di una buona azione in verticale dell’undici di Inzaghi.

Primo tempo che si chiude dunque sullo 0-0, con qualche problema in casa Inter riguardo le condizioni di Thuram, rilevato all’intervallo da Taremi per via di un leggero affaticamento all’adduttore sinistro.

Sostanziale equilibrio dei primi 45 minuti che viene però rotto al 4′ della ripresa: altro corner battuto bene dall’Inter e sfruttato al massimo da Dumfries, bravo nella mischia dell’area atalantina a girare in rovesciata trovando la rete dell’1-0.

Serata di grazia per l’olandese, che al 17′ trova addirittura la doppietta, grazie alla discesa mancina di Dimarco e al suo servizio proprio per il numero 2 interista che, di prima, scarica il destro potente sul quale Carnesecchi non può nulla dopo un primo tocco della traversa. Doppio vantaggio che sembra scaricare l’Atalanta, senza apparenti benefici dati dai subentri di Lookman e De Ketelaere tra gli altri.

Inter dominante e vicina anche al 3-0, ancora con Lautaro non lucido a tu per tu con Carnesecchi nel siglare la terza rete per i suoi. Un regalo all’Atalanta, che rientrerebbe in gara al 72′, con la rete di Ederson convalidata prima e annullata poi per una posizione di offside da parte di De Ketelaere.

Ultimi assalti dei bergamaschi che si concludono in un nulla di fatto, consentendo all’Inter di staccare il pass per la finale del 6 gennaio, nella quale dovrà affrontare la vincente dell’altra semifinale, quella tra Juventus e Milan, in programma domani, sempre alle 20, ora italiana. E sarà un’altra appassionante sfida.

Tabellino e pagelle

INTER(3-5-2): Sommer 6.5; Bisseck 6.5, De Vrij 6, Bastoni 6 (22′ st Carlos Augusto 6.5); Dumfries 8, Barella 6.5 (36′ st Frattesi sv), Calhanoglu 6.5 (22′ st Asllani 6), Mkhitaryan 6, Dimarco 6.5 (31′ st Darmian 6); Lautaro Martinez 5, Thuram 6 (1′ st Taremi 6). Allenatore: Inzaghi 7

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 7; Kossounou 6 (23′ st Palestra 6.5), Hien 5, Kolasinac 5.5; Zappacosta 6, De Roon 6, Scalvini 5.5 (17′ st Djimsiti 6), Ruggeri 6 (12′ st Ederson 6); Samardzic 5.5 (11′ st De Ketelaere 5.5), Brescianini 6; Zaniolo 5.5 (11′ st Lookman 6). Allenatore: Gasperini 5.5

ARBITRO: Chiffi di Padova 5,5

MARCATORE: 4′ e 16′ st Dumfries

Ammoniti: Carlos Augusto, Scalvini

Angoli: 7-5

Recupero: 0′ pt; 6′ st


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP