Skip to main content
Tramvia San Marco B34ac42c

Tramvia Firenze: al vaglio il futuro della fermata Unità. Modifiche alla viabilità per linea Bagno a Ripoli

Tramvia San Marco
foto FB Muoversi in Toscana

FIRENZE – L’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio, rispondendo ad un question time in Consiglio comunale di Matteo Chelli (Fdi), ha detto riguardo la fermata Unità della tramvia: “Abbiamo chiesto uno studio per nuovi scenari di esercizio delle tramvie, che prevedano anche l’uso della fermata Unità. Vogliamo una rete ottimizzata per rispondere sempre meglio alle richieste di mobilità dei cittadini e servire tutte le zone della città”.

“L’attuale gestione del capolinea Unità – ha aggiunto l’assessore Giorgio – è in linea con quanto succederà anche una volta terminato il preesercizio; infatti, secondo uno scenario deciso da una delibera del 2017 e secondo le indicazioni degli studi trasportistici di progetto condotti dal concessionario, il capolinea Unità non è stata soppresso ma verrà utilizzata in modo ridotto, con corse a inizio e fine servizio e per necessità particolari. Quindi l’esercizio sarà composto da due linee, la T1 villa Costanza-Careggi e la T2 aeroporto-San Marco, e la fermata Unità sarà utilizzata da alcune corse ad inizio e fine del servizio. L’amministrazione ritiene che la fermata rappresenti una risorsa importante e da valorizzare e ha dunque già chiesto nuovo studi e valutazioni per aggiornare i modelli trasportistici e valutare scenari di utilizzo alternativi che mantengano l’utilizzo della fermata Unità”.

“Abbiamo chiesto nuove simulazioni di esercizio che comprendano l’intera rete a regime, con un ulteriore studio realizzato con un nuovo modello di trasporto implementato da un nuovo progettista. Lo studio è in corso e prevede soluzioni di esercizio che comprendano anche la fermata Unità”, ha concluso Giorgio.

Intanto a partire da oggi, 13 gennaio 2025, sono stati programmati due interventi preliminari alla cantierizzazione per realizzare la sede tramviaria della linea Libertà-Bagno a Ripoli. In piazza Cardinale Elia dalla Costa, spiega Palazzo Vecchio, si tratta di interventi di rifacimento e modifica della segnaletica funzionali al nuovo assetto della circolazione della piazza già attivato. La corsia lato Arno diventerà a senso unico da viale Giannotti verso via di Ripoli e la corsia lato viale Europa cambierà senso di marcia diventando percorribile da via di Ripoli verso viale Giannotti.

I lavori saranno effettuati con restringimenti e divieti di sosta e termineranno il 19 gennaio. Inoltre fino al 17 gennaio sono in corso le prove di trazione delle alberature in viale Giovine Italia con divieti di sosta da via Duca degli Abruzzi e lungarno Pecori Giraldi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP