Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2025%2F01%2FFB IMG 1737322453165

Empoli resiste un tempo all’Inter, poi cede (3-1) a Lautaro e compagni. Bel gol di Esposito (che si scusa con i nerazzurri).Pagelle

FB IMG 1737322453165
Empoli: amara serata a San Siro (foto Empoli FC)

MILANO – Ha retto bene, l’Empoli, nel primo tempo. Poi si è dovuto piegare a un gran gol di Lautaro Martinez e a un rimpallo fortunato di Dumfries. L’Ha riaperta momentaneamente Esposito, con un gol pregiato: del quale si è subito scusato con i “suoi” ex tifosi nerazzurri. L’ha chiusa Thuram, capace di andare ad agganciare Retegui con 14 gol in testa alla classifica dei marcatori. Ma quel gol è nato da un’azione costruita da Arnautovic. Che Thuram ha visibilmente ringraziato.

D’Aversa dovrà metabolizzare questa sconfitta. L’Empoli è bloccato a quota 20 in classifica e chi è dietro si sta pericolosamente avvicinando. Restiamo comunque a stasera. Lautaro sblocca una partita in cui gli uomini di Inzaghi (in tribuna per squalifica e sostituito in panchina dal vice Farris) stavano faticando per abbattere il muro di D’Aversa.

Nel freddo del Meazza, l’Inter prende subito in mano il pallino del gioco, ma trova pochi spazi perché l’Empoli si difende con ordine e senza affanni. I nerazzurri diventano pericolosi da fermo, con Lautaro che, su punizione dalla destra di Dimarco, con una rovesciata trova una pronta risposta di Vasquez. Poi il protagonista è ancora Lautaro, che su lancio in profondità di Asllani centra il palo con una rapida girata col destro. Si tratta però degli unici due lampi interisti in un primo tempo ai limiti del sonnecchioso, perché il possesso palla della squadra di casa (seppur tocchi picchi di oltre il 70%, chiudendo poi la sfida a quota 68%) è troppo lento e con troppi errori per creare qualche pericolo agli uomini di D’Aversa, che resistono.

Nella ripresa si viaggia sugli stessi binari, con l’Inter che fa la partita senza però riuscire ad accelerare e l’Empoli che si difende con ordine senza soffrire più di tanto. Servirebbe una magia per sbloccare la partita e la pesca capitan Lautaro Martinez, che lasciato libero da fuori area trova un gran destro che si infila alle spalle di Vazquez. L’argentino poco dopo ha la palla per il raddoppio, dal limite però calcia troppo centrale servito da Taremi (ancora una serata negativa per l’ex Porto). I nerazzurri però si addormentano e rischiano, con un errore di Sommer che per poco non apre la strada all’Empoli.

D’Aversa getta nella mischia l’ex Esposito, mentre Farris risponde con Thuram e Mkhitaryan. La palla per il raddoppio ce l’ha Dumfries, che sfrutta un rimpallo per presentarsi davanti a Vasquez calciandogli però addosso in uscita. Tuttavia è solo questione di pochi minuti, perché l’olandese con un gran terzo tempo su corner battuto da Asllani trova il suo quarto gol da inizio 2025 stavolta riuscendo a battere il portiere dei toscani. Sembra la palla per chiudere la sfida, ma Esposito non è d’accordo: cross di Henderson, stop finta su De Vrij con destro a battere Sommer per riaprire la gara, regalando ultimi minuti di passione agli oltre 60mila di San Siro.

Ma sono solo proprio pochi giri di orologio, perché l’Inter approfitta di una distrazione dell’Empoli con un rapido contropiede: Arnautovic serve Thuram che a tu per tu con Vasquez trova il gol del 3-1, il tredicesimo del francese in Serie A (a -1 dal capocannoniere Retegui). E la rincorsa al Napoli per gli uomini di Inzaghi può continuare. Mentre per l’Empoli deve cominciare una nuova fuga dalla zona bassa della classifica.

Tabellino e pagelle

INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard 6 (40′ st Darmian sv), De Vrij 5.5, Carlos Augusto 6; Dumfries 7, Barella 6.5, Asllani 6.5, Zielinski 5.5 (24′ st Mkhitaryan 6), Dimarco 6 (32′ st Bastoni 6); Taremi 5 (24′ st Thuram 7), Lautaro Martinez 7 (33′ st Arnautovic 6.5). Allenatore: Farris (Inzaghi squalificato) 6.5

EMPOLI(3-4-2-1): Vasquez 6; De Sciglio 5.5 (21′ st Goglichidze 6), Ismajli 5.5, Viti 5.5; Gyasi 5, Grassi 6 (28′ st Henderson 6), Maleh 6, Pezzella 6 (38′ st Sambia sv); Cacace 5.5 (38′ st Zurkowski sv), Fazzini 5.5 (21′ st Esposito 7); Colombo 5.5. Allenatore: D’Aversa 5.5

ARBITRO: Feliciani di Teramo 6

MARCATORI: 10′ st Lautaro, 34′ st Dumfries, 39′ st Esposito, 44′ st Thuram

Ammonito: D’Aversa

Angoli: 7-3 per l’Inter

Recupero: 2′; 4′



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP