Follonica: incendio in capannone del Carnevale, distrutto carro del rione Pratonieri
FOLLONICA (GROSSETO) – Paura nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio 2025, a Follonica, in provincia di Grosseto per un grosso incendio che ha interessato un capannone della zona industriale dove stanno lavorando i volontari per la realizzazione dei carri allegorici del Carnevale. Le fiamme hanno distrutto il carro del rione Pratoranieri, danni notevoli anche a quello del rione Chiesa, nessun ferito.
“Sono andato personalmente sul posto a controllare quanto accaduto – ha detto il sindaco Matteo Buoncristiani -. Ringrazio i vigili del fuoco e la polizia municipale per l’intervento tempestivo, nella speranza che anche i danni al capannone e ai carri, così come alla manifestazione in generale, siano il più possibile limitati. Tutto il nostro sostegno quindi ai rioni Pratoranieri, il più colpito, e Chiesa. E massima vicinanza alla ditta Nannetti, proprietaria del capannone e dell’azienda adiacente, che ha subìto le conseguenze di quanto accaduto con non pochi disagi. I sopralluoghi si sono conclusi – chiude il primo cittadino – e non sono stati emessi provvedimenti giudiziari”.
In base ai primi rilievi l’incendio sarebbe accidentale, causato dal procedimento di realizzazione dei carri. Il rapido intervento dei vigili del fuoco ha permesso che le fiamme non compromettessero la stabilità della copertura del capannone. Sul posto funzionario tecnico in servizio di guardia per le dovute verifiche di stabilità della struttura, che non si è ritenuto necessario rendere inagibile. Oltre a personale dei vigili del fuoco, presenti carabinieri e polizia municipale di Follonica.