Tramvia: stazione di Prato Centrale-Campi Bisenzio. Nuovo progetto presentato dalla Regione
FIRENZE – La tramvia, che già collega Firenze e una parte della cintura fiorentina, si estenderà a Campi Bisenzio e fino alla stazione di Prato Centrale. Il progetto è stato presentato oggi, 21 gennaio 2025, dalla Regione Toscana, che partecipa al bando del ministero delle Infrastrutture e Trasporti in scadenza il prossimo 31 gennaio.
Il costo totale stimato è di 489 milioni di euro. La linea sarà lunga 8,3 km e avrà 13 fermate. “E’ in realtà il primo lotto di un’opera che porterà il trasporto pubblico su ferro nella Piana fiorentina – ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione -, perché il secondo lotto sarà quello che da Villa Montalvo a Campi Bisenzio arriverà all’aeroporto di Peretola, interconnettendosi con la tramvia di Firenze e quindi con la linea 2. Significa davvero una trasformazione epocale, una rivoluzione del trasporto pubblico nella realtà di Firenze e Prato”.
Sui tempi di realizzazione, ha aggiunto, “preferirei pronunciarmi nel momento in cui vediamo qual è la risposta da parte del Ministero sul piano dei finanziamenti: porci l’obiettivo 2030 è realistico se i finanziamenti arrivano”. Quindi, ha concluso Giani, “se noi riceveremo il finanziamento dal Ministero in questo bando per il trasporto pubblico di massa, partiremo perché possa essere realizzato il prima possibile”.
Ma vediamo il percorso previsto nel progetto che prevede anche la realizzazione di 4 parcheggi scambiatori:
Dal capolinea in piazza Stazione Centrale la linea prosegue su ponte alla Vittoria e viale Vittorio Veneto, da qui imbocca via Tacca, per poi proseguire su via Ferrucci. Superate le due rotatorie in prossimità dell’intersezione tra via Ferrucci e viale della Repubblica il tracciato percorre viale della Repubblica e via Berlinguer. Una volta attraversata l’intersezione con viale Leonardo da Vinci, tra viale della Repubblica e via Berlinguer l’infrastruttura passa da un contesto urbano ad uno extraurbano, mutano dunque le distanze tra fermata e fermata (che aumentano), la velocità di esercizio (che aumenta) e la frequenza dei mezzi (che diminuisce, passando da 4 a 8 minuti).
In prossimità dell’intersezione con via Zipoli, il tracciato prosegue fino all’attraversamento dell’autostrada A11, nel quale è previsto mediante la realizzazione di un nuovo viadotto tranviario.
Successivamente il tram procede in affiancamento a via Berlinguer. Superata la rotatoria situata all’intersezione tra via Moro e via Berlinguer, per cui è necessaria la realizzazione di un nuovo viadotto tranviario, il tram si immette in via Moro. Da via dei Confini prosegue in direzione est fino a intersecare la rotatoria esistente con via Parigi. Superata l’intersezione con via dei Confini, la linea tranviaria prosegue su un viadotto di nuova realizzazione fino ad attestarsi su via Paolieri per poi attestarsi al previsto capolinea di Campi Bisenzio, superata villa Montalvo.E quattro parcheggi scambiatori e un nuovo deposito a servizio della linea, ubicato nel Comune di Prato, situato a ovest di via Berlinguer.