Champions: Inter vince (0-1) a Praga, Milan piega il Girona (1-0). Ottavi a un passo. Risultati e classifica
PRAGA – Ottavi di finale: obiettivo quasi raggiunto per l’Inter. La vittoria di Praga, contro lo Sparta, avvicina infatti la qualificazione ai nerazzurri, già certi dei playoff, e vittoriosi in Repubblica Ceca 1-0 grazie al bel gol di Lautaro Martinez nel primo tempo.
Ora Inzaghi sale al quarto posto in classifica a quota 16 punti, mentre lo Sparta Praga rimane a 4, eliminato. L’Inter riesce a sbloccare il match già al 12′ grazie al bel gol di Lautaro Martinez, che calcia al volo su assist di Bastoni e firma l’1-0 nerazzurro. Lo Sparta Praga è confuso ma la squadra di Inzaghi non riesce ad approfittarne: Asllani non sfrutta un grossolano errore in uscita dei cechi, mentre Barella ci prova da fuori area senza riuscire a inquadrare la porta. L’unica occasione dei padroni di casa arriva con Birmancevic, ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Sommer.
Nella ripresa l’Inter trova il raddoppio al 59′ con Dumfries, rapido a segnare in tap-in dopo il tentativo parato di Lautaro, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco a inizio azione di Dimarco. Proprio l’esterno nerazzurro ci prova da fuori area, ma senza centrare la porta, mentre Lautaro sfiora la doppietta ma trova ancora una volta la parata del portiere avversario.
Nel finale è Frattesi, appena entrato in campo, ad avere una buona occasione, ma anche lui si scontra con il riflesso provvidenziale di Vindahl. Termina quindi 1-0 per l’Inter a Praga.
MILAN – Il Milan “vede” gli ottavi di Champions League. Nella penultima giornata, i rossoneri battono a San Siro il Girona 1-0 grazia al gol di Leao sul finire di primo tempo. Con questo successo Conceicao certifica il passaggio del turno salendo al sesto posto in classifica a quota 15 punti, posizione che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale. Il Girona rimane invece a quota 3, eliminato.
Pronti via ed è il Milan che prova a fare la partita, con Conceicao che chiede pressing e riconquista rapida del pallone. La prima occasione però è del Girona, con Herrera che spaventa Maignan di testa. I rossoneri rispondono prima con la punizione di Reijnders, poi con il tiro da centro area di Leao, su cui è provvidenziale Gazzaniga.
Il Milan aumenta la pressione e vanno ancora vicini al vantaggio prima con Theo Hernandez, che cicca clamorosamente il tap-in, e poi con Musah, che incrocia il destro da fuori area ma colpisce il palo. Gli spagnoli attendono bassi dietro la linea del pallone ma si fanno vedere in contropiede: Van de Beek salta un difensore ed entra in area, trovando la grande parata di Maignan con i piedi in uscita.
ll portiere francese è di nuovo decisivo pochi minuti dopo, disinnescando il tentativo di Tsygankov. Lo spavento però sveglia il Milan, che trova finalmente il vantaggio al 37′: Bennacer pesca Leao in profondità, il portoghese ubriaca di finte un difensore e scaraventa sotto la traversa il sinistro dell’1-0. Nel finale è ancora Maignan a salvare sul tap-in di Herrera, con i rossoneri che confermano i propri problemi difensivi. Il primo tempo termina quindi con il Milan avanti.
Leao è una certezza anche nella ripresa. Il portoghese ha un’opportunità per raddoppiare da ottima posizione ma il suo destro viene bloccato da Gazzaniga. Il Girona alza il pressing e comincia a spingere, con Gil che trova un bel gol a giro al 58′, annullato però per fuorigioco.
Il Milan si scuote e sfiora il raddoppio con Leao, che calcia da fuori e non trova la porta per centimetri. Con il passare dei minuti gli spagnoli perdono fluidità nel giro palla, mentre i rossoneri amministrano possesso e risultato.
RISULTATI
Shakhtar Donetsk – Brest 2-0
Lipsia – Sporting Lisbona 2-1
MILAN – Girona 1-0
Sparta Praga – INTER 0-1
Arsenal – Dinamo Zagabria 3-0
Celtic – Young Boys 1-0
Feyenoord – Bayern Monaco 3-0
Paris SG – Manchester City 4-2
Real Madrid – Salisburgo 5-1
CLASSIFICA
21: Liverpool
18: Barcellona
16: Arsenal, INTER,
15: Atletico Madrid, MILAN
14: ATALANTA
13: Bayer Leverkusen, Aston Villa, Monaco, Feyenoord, Lille, Brest
12: Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Real Madrid, JUVENTUS, Celtic
11: Psv Eindhoven, Bruges
10: Benfica, Psg, Sporting Lisbona, Stoccarda
8: Manchester City, Dinamo Zagabria
7: Shakhtar Donetsk
5: BOLOGNA
4: Sparta Praga
3: Lipsia, Girona, Stella Rossa, Sturm Graz, Salisburgo
0: Slovan Bratislava, Young Boys