Tramvia: variante gratis per 15 giorni. Ma dopo l’annuncia della sindaca, la Lega rilancia: “Facciamo un anno”
FIRENZE – L’annuncio della sindaca, Sara Funaro, che la nuova linea della tramvia, la cosiddetta Vacs (Variante centro storico), sarà gratis per due settimane, dalla fermata Lavagnini-Fortezza a San Marco-Università, scatena la polemica della Lega: che chiede un anno di gratuità.
“Il prossimo 25 gennaio 2025 – aveva detto Sara Funaro – sarà una grande giornata perché alle 14,30 inaugureremo la nuova linea, la Vacs, e tra l’altro con una misura che abbiamo deciso di mettere in campo: la linea sarà gratuita per due settimane per tutti i cittadini, questo per dare la possibilità di usufruirne nella maniera migliore possibile per fare in modo che i cittadini possano avere un altro accesso alla nostra città ed un altro pezzo di collegamento della città”.
L’attacco della Lega: “Il 25 gennaio entrerà in servizio la nuova tratta della tramvia, la Vacs. Per due settimane sarà gratuita per tutti. Ci viene da ridere. Dovrebbe essere gratis almeno 12 mesi per chiedere scusa di tutti i disagi e danni economici arrecati a cittadini e attività commerciali”.
È quanto dichiara il capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto. “Vantarsi e pubblicizzare la gratuità di sole due settimane di questa linea è la solita demagogia di una sinistra ormai senza contenuti – spiega Mossuto in una nota -. Basta vedere come con l’avvio degli altri cantieri per le altre linee della tramvia questa amministrazione comunale continui imperterrita a pensare al tragitto, senza vedere i danni di un crono programma: lavori totalmente assenti o inaffidabili che soffocheranno, inevitabilmente, tutti gli esercenti delle zone interessate e togliendo spazi sosta alla popolazione”.