Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Fparco Della Maremma

Parco della Maremma: alla scoperta dei pipistrelli con “Ali silenziose” sabato 22

Parco Della Maremma

GROSSETO – Un pomeriggio alla scoperta dei pipistrelli, affascinanti e preziosi abitanti del nostro ecosistema. E’ l’appuntamento organizzato dal Parco della Maremma in collaborazione con il Museo di Storia naturale della Maremma per sabato 22 febbraio 2025 dal titolo “Ali silenziose: i pipistrelli al Parco della Maremma”.

Un evento, si spiega in una nota, volto a consocere questi preziosi e affascinanti abitanti dell’ecosistema, che trovano, nella riserva naturale grossetana, un habitat particolare. L’iniziativa prevede un’esperienza sul campo, con una breve passeggiata fino alla Grotta della Caprarecce per scoprire il loro ambiente e conoscere le loro abitudini, e un momento di approfondimento scientifico nell’Auditorium del centro visite.

“I pipistrelli rappresentano un gruppo di specie molto variegato e di grande interesse scientifico e conservazionistico – spiega Simone Rusci, presidente del Parco della Maremma -. Sono macchine perfette, ma molto fragili che risentono direttamente dei cambiamenti climatici e della perdita di habitat. Per questo motivo abbiamo voluto commissionare e finanziare una campagna di monitoraggio per misurane lo stato di salute e mappare le specie presenti all’interno dell’area protetta: un lavoro che servirà per migliorare le misure di tutela e, laddove necessario, ripristinare e conservare gli habitat che ospitano queste specie. I pipistrelli sono però anche affascinanti mammiferi, troppo spesso demonizzati da false credenze, fake news e una letteratura non sempre benevola. Sono invece animali innocui e utili, caratterizzati da una incredibile biologia che sfida le più avanzate tecnologie umane”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito www.parco-maremma.it.


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP