Skip to main content

Firenze, Conservatorio Cherubini: «Le note e le parole», con Giampaolo Muntoni. A favore della Scuola di musica di Campi alluvionata

Giampaolo Muntoni
Giampaolo Muntoni

FIRENZE – La Scuola di Musica di Campi Bisenzio ha riportato gravi danni dall’alluvione del novembre 2022; alla raccolta di fondi per riacquistare almeno alcuni dei molti strumenti e necessari materiali didattici perduti nella catastrofe è dedicato l’evento «Le note e le parole» con un principe della didattica e della divulgazione musicale, Giampaolo Muntoni, lunedì 24 marzo alle 20.30 nella Sala del Buonumore al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (Piazzetta delle Belle Arti, 1)

Il pianista fiorentino Giampaolo Muntoni, allievo di Rio Nardi e Giorgio Sacchetti e da sempre impegnato nella diffusione della cultura musicale, propone un concerto che, come da titolo, mette a confronto Le note e le parole in una varietà di intrecci. Si inizia con le parole religiose intonate nella Chiesa Luterana sulle quali Bach ha edificato il bellissimo Preludio Corale Nun komm’, der Heiden Heiland [Adesso vieni, Redentore dei Pagani].

Poi si passa ai complessi e multiformi rapporti che con la letteratura ebbero i tre maggiori protagonisti del Romanticismo, grandi veneratori di Bach, e così si ascolteranno musiche di Schumann, Chopin e Liszt messe a confronto con alcune opere letterarie. L’evento si svolge secondo il format identitario di Giampaolo Muntoni: il pianista per ogni brano dà le informazioni essenziali, poi lo suona integralmente, ma durante l’esecuzione vengono anche proiettate didascalie che indicano in tempo reale il procedere nel percorso musicale. La collaudata esperienza con questo metodo assicura che, anche grazie alle proiezioni, tale offerta di ascolto informato favorisce una migliore partecipazione culturale ed emotiva con gradimento del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo