Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2025%2F03%2FIMG 20250314 WA0001

Maltempo: mille tonnellate di rifiuti smaltiti in 25 comuni della Toscana. Interventi nel Mugello, Rufina, Sesto Fiorentino

Alluvione a Sesto Fiorentino

FIRENZE – Alia Multiutility – come informa un comunicato – è impegnata su più fronti per rispondere all’emergenza maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la Toscana, causando danni diffusi in 25 Comuni e coinvolgendo, con diverse intensità, circa 30.000 persone. L’azienda sta operando senza sosta per supportare il ritorno alla normalità, concentrando i propri interventi sulla gestione dei rifiuti alluvionati e sul ripristino della viabilità urbana in collaborazione con la Protezione Civile. In particolare, Alia sta intervenendo per la rimozione e lo smaltimento degli ingombranti e dei materiali alluvionati, accatastati lungo le strade dai cittadini costretti a svuotare locali e abitazioni allagate.

Gli interventi si sono inizialmente concentrati nelle zone più colpite (Mugello, Rufina, Sesto Fiorentino ed Empoli su tutte) e si stanno gradualmente estendendo a tutti i territori, attraverso un potenziamento del servizio di raccolta ingombranti e l’ausilio di autocarri con ragno, sia aziendali che messi a disposizione da appaltatori esterni. Alia invita i cittadini a collaborare spostando le auto parcheggiate in prossimità dei cumuli di rifiuti e ad evitare il transito in tali zone per velocizzare le operazioni di rimozione.

Ad oggi, 21 marzo 2025, sono già state rimosse oltre 1.000 tonnellate di rifiuti alluvionati dalle sedi stradali dei 25 Comuni coinvolti, a fronte di un quantitativo complessivo stimato di oltre 3.000 tonnellate. A Empoli è stata predisposta dal Comune un’area di accumulo dei rifiuti prima dell’avvio definitivo agli impianti di trattamento per velocizzare le operazioni di raccolta sul territorio. Alia sta valutando, insieme agli altri Comuni colpiti, l’eventuale attivazione di ulteriori piazzole di conferimento temporaneo. I materiali raccolti, ad eccezione di rifiuti pericolosi e dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), saranno conferiti presso la discarica di Case Passerini o presso gli impianti di pretrattamento di Ferrale e di via Paronese a Prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741