
“Maggio aperto”: ciclo di concerti inclusi nell’87° Festival

FIRENZE – FIRENZE- Il Teatro del Maggio ha annunciato il programma di “Maggio aperto”, ciclo di concerti che, fra il 30 aprile e il 16 giugno 2025, completa il programma dell’87a edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, rinnovando la collaborazione con alcune tra le più importanti istituzioni musicali fiorentine e toscane, annuncia la programmazione. un ciclo di eventi che compongono, fino alle soglie della stagione estiva del Teatro.
Una serie di collaborazioni che andranno a illuminare non solo la Sala grande e l’Auditorium Zubin Mehta, ma anche la Sala Orchestra del Teatro, che già negli scorsi anni ha aperto le sue porte al pubblico che ne ha così potuto apprezzare la formidabile acustica e struttura.
Il Festival del Maggio ha da sempre rappresentato la massima offerta musicale di Firenze per qualità di proposte e per la molteplicità dell’offerta. La forte vicinanza al Maggio e lo spirito di collaborazione delle istituzioni musicali fiorentine e toscane si rinnova con entusiasmo reciproco – dice il sovrintendente Carlo Fuortes – nel programma di “Maggio aperto” che oggi presentiamo. L’Orchestra della Toscana (ORT), gli Amici della Musica di Firenze, l’Accademia Bartolomeo Cristofori, l’Istituto Giovanni Battista Lulli, la Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale, Gamo, il Conservatorio Cherubini, la Banda Polverosa, l’ Homme Armé e l’Accademia Chigiana di Siena si riuniscono per testimoniare con noi la grande ricchezza della musica espressa da Firenze e dalla Toscana che arricchisce il nostro territorio in un dialogo continuo tra tradizione e innovazione.”
I due eventi principali erano stati annunciati da tempo: il concerto di Vladimir Sokolov in collaborazione con gli Amici della Musica del 16 giugno (quasi esaurito) e il War Requiem di Britten diretto da Diego Ceretta il 3 maggio con l’ORT e l’Orchestra e il Coro del Maggio.
L’avvio di “Maggio aperto” è affidato all’Accademia del Fortepiano “Bartolomeo Cristofori” con la quale è previsto, a partire dal 30 aprile, un ciclo di concerti al fortepiano con altre tre date in calendario ossia il 7, il 14 e il 22 maggio; i quattro spettacoli sono previsti in Sala Orchestra. Si alterneranno altrettanti protagonisti al fortepiano: il 30 aprile Ingrid Fliter; il 7 maggio Giulio Biddau e il 14 maggio Yoko Kikuchi. Chiude appuntamenti il concerto di Jin Ju del 22 maggio. La Sala Mehta ospita l’Istituto Giovanni Battista Lulli con il ritorno del maestro Federico Maria Sardelli al Maggio; l’appuntamento è per il 4 maggio. Si torna in Sala Orchestra per un interessante recital – in calendario il 13 maggio – con protagonisti Marina Comparato e, al pianoforte, Gianni Fabbrini con la proposta di un concerto dedicato a Luigi Gordigiani, il cosiddetto “Schubert italiano”. Il 18 maggio è in programma, in Sala Mehta, il concerto della Banda La Polverosa, che torna al Maggio dopo il festoso spettacolo del marzo 2024. Altre due cooperazioni portano il pubblico nella Sala Orchestra del Teatro: il concerto con il G.A.M.O, il Gruppo Aperto Musica Oggi, del 21 maggio e quello di Tempo Reale pianificato per il 4 giugno.
Il 7 giugno è il turno della serata insieme all’Accademia Chigiana – in Sala Mehta – per un concerto dedicato al grande Luigi Dallapiccola, in occasione del 50º anniversario della sua scomparsa che mette in programma i “Canti di prigionia” e una nuova commissione affidata a Filippo Perocco.
La serata che rinnova la collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, fra i più antichi e prestigiosi d’Italia, è in calendario l’ 11 giugno in Sala Orchestra con due concerti, il primo alle 19 e il secondo alle 21 , seguita il giorno dopo dal doppio concerto ancora alle ore 19 e alle ore 21 insieme alla Scuola di Musica di Fiesole, sempre nella Sala Orchestra del Teatro. All’ Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole è affidato il concerto riservato per le scuole in programma il 20 maggio alle ore 10.30. Il concerto fa parte del progetto della Fondazione CR Firenze con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana e il Maggio Fiorentino per avvicinare gratuitamente gli studenti al mondo della musica classica e al Teatro del Maggio.
Il 13 giugno in Sala Mehta l’ultimo appuntamento della rassegna col concerto dell’ensemble L’Homme Armé affiancato dagli strumentisti de La Pifarescha; il programma è costruito intorno a due importanti opere monteverdiane: la Missa in illo tempore, pubblicata nel 1610 insieme al famosissimo Vespro della Beata Vergine, e la Sestina. Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata, un ciclo di madrigali su testo di Scipione Agnelli, composto in memoria di Caterina Martinelli, pubblicato nel 1614.
“Maggio aperto”, calendario (programmi consultabili sul sito del Maggio (www.maggiofiorentino.com)
30 aprile (Ingrid Fliter); 7 maggio (Giulio Biddau); 14 maggio (Yoko Kikuchi); 22 maggio (Jin Ju, Attilia Kiyoko Cernitori) sempre ore 20, Sala Orchestra: Accademia del Fortepiano “Bartolomeo Cristofori”
(3 maggio 2025, ore 20 Sala Zubin Mehta: ORT, Orchestra e Coro del Maggio |Diego Ceretta)
4 maggio 2025, ore 20 Sala Zubin Mehta: Istituto Giovanni Battista Lulli | Federico Maria Sardelli
13 maggio 2025, ore 20 Sala Orchestra: Recital: Marina Comparato, mezzosoprano | Gianni Fabbrini, pianoforte
18 maggio 2025, ore 18 e alle ore 21 Sala Zubin Mehta: Banda “La Polverosa”
20 maggio 2025 ore 10.30 (riservato alle scuole) Sala Zubin Mehta Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole |Antonino Siringo
21 maggio 2025, ore 20 Sala Orchestra: G.A.M.O
4 giugno 2025, ore 20 Sala Orchestra: Tempo Reale
7 giugno 2025, ore 20 Sala Zubin Mehta, In occasione dei 50 anni dalla morte di Luigi Dallapiccola: Accademia Chigiana
11 giugno 2025 ore 19 e 21 Sala Orchestra: Conservatorio Luigi Cherubini
12 giugno 2025 ore 19 e ore 21 Sala Orchestra: Scuola di Musica di Fiesole
13 giugno 2025, ore 20 Sala Zubin Mehta: L’Homme armé
16 giugno 2025, ore 20 Sala Zubin Mehta: Vladimir Sokolov, pianista (in collaborazione con Amici della Musica Firenze
Dettagli su tutti gli spettacoli e acquisto diretto dei biglietti, disponibili anche in biglietteria e nei punti box office, sul sito del Maggio (dove non ci sono diritti di prevendita)