
Firenze, scudo verde: protesta di associazioni e cittadini davanti a Palazzo Vecchio. La Lega abbandona il consiglio comunale

FIRENZE – Alcune decine di persone, appartenenti ai comitati Aria nuova per Firenze, RiBella Firenze e Firenze Vera, ha manifestato oggi, 31 marzo 2025, davanti a Palazzo Vecchio, contro l’attivazione dall’1 aprile del cosiddetto ‘Scudo Verde’, il sistema di monitoraggio dei flussi di ingresso in città dei veicoli inquinanti nella prima fase. La protesta è stata inscenata durante la seduta del consiglio comunale.
“E’ una presa in giro della giunta Funaro nei confronti dei cittadini”, accusa Alberto Martini (Aria Nuova per Firenze).
In aula il consigliere della Lega, Guglielmo Mossuto, ha espresso la sua solidarietà nei confronti dei manifestanti, polemizzando con alcuni consiglieri Pd ed esponendo un cartello con la scritta ‘No scudo verde – basta multe’ e i simboli della Lega. “State rovinando la vita ai cittadini, state rovinando Firenze”, ha detto rivolto ai banchi della giunta, prima di uscire dall’aula: “Vado a sostenere i fiorentini”.