Skip to main content

Tramvia Firenze: lavori per l’acquedotto nei viali Matteotti e Gramsci. Come cambia la viabilità

(foto Comune di Firenze)

FIRENZE – Dalla sera del 3 aprile 2025 partiranno a Firenze i lavori per l’acquedotto in viale Matteotti e viale Gramsci, nell’ambito della realizzazione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli.

In viale Matteotti, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, il cantiere sarà allestito all’incrocio con piazzale Donatello (lato centro). Nella fase di predisposizione le operazioni per lo spostamento dello spartitraffico centrale saranno istituiti restringimenti di carreggiata su entrambe le direttrici del viale (dal numero civico 3 a piazzale Donatello) e in piazzale Donatello (da via degli Artisti verso piazza della Libertà).

A seguire, per l’esecuzione dei lavori il restringimento di carreggiata sarà puntuale all’altezza del cantiere, con due corsie garantite su entrambe le direttrici e divieti di sosta sul tratto del controviale lato centro. In viale Gramsci, si fa presente dal Comune, i lavori interesseranno il tratto in prossimità di piazza Beccaria. Per le opere propedeutiche scatteranno restringimenti di carreggiata tra la piazza e via Leopardi su entrambe le direttrici per lo spostamento dello spartitraffico centrale e nel primo tratto di piazza Beccaria.

Durante i lavori veri e propri il restringimento di carreggiata interesserà il tratto in corrispondenza del cantiere: resteranno disponibili due corsie per entrambi i sensi di marcia.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741