Skip to main content

Fiorentina: rimontata (da 0-2 a 2-2) in casa Milan. Troppi errori in zona gol. Ma grande De Gea. Pagelle

Kean e Dodo festeggiano il gol dello 0-2 a San Siro (foto ACF FIORENTINA)

MILANO – Mi sono messo le mani nei capelli (che non ho), quando Palladino ha fatto uscire Cataldi e Gudmundsson. La Fiorentina era ancora in vantaggio per 1-2. Poi è arrivato il pareggio dell’ex Jovic, sgusciato in mezzo ai difensori viola. A quel punto la Fiorentina avrebbe potuto ancora vincere. O perdere. De Gea ha chiuso magistralmente la sua porta. Semplicemente fantastico. Dodò si è visto annullare il 2-3 nel finale, così come era stato negato, a fine primo tempo, un gol manifico a Ranieri.

KEAN – Là davanti, Kean (autore del diciassettesimo gol in campionato) e Mandragora non hanno saputo metterla dentro nelle svariate occasioni che hanno avuto. Rammarico? Certamente sì. Per il successo mancato e i due punti sfumati. Gudmundssson era stato bravissimo a sbloccare la partita con la complicità di Thiaw. E avrebbe potuto fare ancora male al Milan. Stanco? Si è arrabbiato quando Palladino l’ha sostituito. Mentre Cataldi era stato bravissimo a fare da filtro davanti alla difesa. Un lottatore. La sostituzione di Gud e Danilo non l’ho capita. E l’allenatore non la spiegherà. Il fatto è che la Fiorentina avrebbe dovuto e potuto vincere questa partita per coltivare il sogno Champions. Il pareggio, dal mio punto di vista, è un’occasione sprecata. Ovvio: anche il Milan può dire di aver sprecato l’occasione. Sottolineando che è stata una gran bella partita, ma l’amaro resta.

GUDMUNDSSON – E via con la cronaca. La Viola parte fortissimo e al 7′ Musah perde palla sulla trequarti, Mandragora la recupera e serve Gudmundsson che entra in area, prova a servire al centro ma arriva Thiaw che devia nella propria porta per l’1-0 viola. Il Milan barcolla e la squadra di Palladino ne approfitta e al 10′ raddoppia: Mandragora dalla trequarti serve un pallone in area, dove Dodo serve al centro per Kean che tutto solo fa il 2-0. Il Milan colpito a freddo cerca di reagire e al 19′ Leao serve in mezzo, dove non ci arrivano per un soffio Abraham e Musah.

ABRAHAM – Al 23′ i rossoneri riaprono la gara: uno-due tra Abraham e Pulisic, con l’inglese che entra in area e calcia con il destro battendo De Gea per il 2-1. Il Milan cerca di rimetterla subito in piedi ma al 26′ il colpo di testa di Leao è sventato da De Gea. Al 42′ la Fiorentina risponde con Mandragora con un tiro a giro imprendibile che batte Maignan, ma l’arbitro Ayroldi annulla per un precedente fallo di Parisi su Pulisic.

Ad inizio ripresa è un Milan diverso e al 46′ Jovic serve Leao con la conclusione del portoghese che viene deviata in angolo. I rossoneri attaccano ma si aprono spazi per i viola, in uno di questi si infila Kean che al 6′ brucia Thiaw in velocità, entra in area e prova la conclusione da posizione defilata ma Maignan con il braccio devia. La gara è aperta e al 7′ cross morbido di Pulisic dalla destra, Abraham schiaccia di testa, De Gea salva. Poco dopo ancora Milan, questa volta con Jovic che ci prova dal limite, ma la conclusione esce di non molto alta sopra la traversa.

DE GEA – La spinta dei rossoneri non si arresta in cerca del pari: all’11’ tripla occasione, prima Reijnders prova a piazzarla dal limite, ma De Gea è reattivo ma sulla palla arriva Pulisic che calcia sottomisura ma il portiere viola è un muro, poi la palla finisce a Gimenez, da poco entrato, che colpisce l’esterno della rete. Al 18′ gran palla di Parisi in area per Beltran che gioca d’anticipo e si ritrova davanti a Maignan ma gli calcia addosso.

JOVIC – Un minuto dopo il Milan pareggia. Al 19′ filtrante di Tomori tra le linee, con la difesa della Fiorentina disattenta, spunta Jovic che davanti a De Gea non sbaglia e fa 2-2. La squadra di Conceicao non smette di spingere in cerca del successo, ma la FIORENTINA punge in contropiede e al 69′ lancio in profondità per Kean che brucia i centrali del Milan, arriva in area e prova a piazzarla ma è monumentale Maignan che d’istinto manda in angolo. Entrambe le squadre non si accontentano del pari, che servirebbe a poco nella corsa all’Europa.

DODO’ – Al 29′ progressione di Theo Hernandez e conclusione di potenza ma De Gea devia in angolo. Il Milan perde poi Gimenez che era entrato al posto di Abraham, entra Joao Felix. Risposta ancora dei viola all’83’, cross di Dodo in area per Kean che colpisce di testa da due passi ma troppo centrale e Maignan blocca. Ancora Kean pericoloso al 41′ ma Maignan si stende e salva di nuovo la propria porta. Al 43′ ennesima ripartenza veloce del Milan con Theo Hernandez che arriva al limite e calcia, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Poi al 45′ la Fiorentina va in rete con Dodo che trova un colpo al volo bellissimo su assist di Fagioli, ma dopo un check al Var, Ayroldi conferma il fuorigioco e annulla. Grande nervosismo e proteste e Palladino viene espulso dall’arbitro nel recupero, ma non c’è più tempo e la sfida finisce in parità. Ripeto: con rammarico.

Tabellino e pagelle

MILAN (4-2-3-1): Maignan 7.5; Walker 5.5, Tomori 6, Thiaw 5, Hernandez 6; Musah 4.5 (24’pt Jovic 7.5), Fofana 5.5 (35’st Bondo sv); Pulisic 5.5 (35’st Joao Felix sv), Reijnders 5.5, Leao 5.5; Abraham 7 (10’st Gimenez 6, 34’st Chukwueze sv). Allenatore: Conceicao 6

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 8; Pongracic 5.5 (27’st Comuzzo sv), Marì 6, Ranieri 6; Dodo 7, Mandragora 6.5 (43’st Adli sv), Cataldi 7 (14’st Ndour 5.5), Fagioli 6.5, Parisi 6.5 (27’st Folorunshos sv); Gudmundsson 7 (14’st Beltran 6), Kean 7. Allenatore: Palladino 6

Arbitro: Ayroldi di Molfetta 5

Marcatori: 7′ pt Thiaw (aut), 10’pt Kean, 23’pt Abraham, 19’st Jovic

Espulsi: Palladino

Ammoniti: Marì, Dodo, Hernandez, Walker, Leao, Pulisic, De Gea


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo