Skip to main content

Congresso Lega a Firenze, Marine Le Pen in video: “Contro di me esecuzione politica”. Oggi Salvini di nuovo segretario

Marine Le Pen e Matteo Salvini sul palco di Pontida (Foto d’archivio)

FIRENZE – E’ cominciata con un videocollegamento dalla Francia, con Marine Le Pen, la seconda giornata del Congresso della Lega a Firenze. Che si chiuderà con l’intervento di Matteo Salvini dopo la sua scontata rielezione a segretario.

“La decisione che è stata assunta contro di me – ha detto Marine Le Pen -è una decisione che scrive la parola fine a tutti i principi dello stato di diritto, perchè sono stata condannata all’interdizione dai pubblici incarichi con un’esecuzione immediata e questo significa che io non posso avere il doppio grado di giudizio”.

“L’attacco è molto violento – ha aggiunto Le Pen – Questo attacco è nei miei confronti, ovviamente, ma questo non è un problema, ma è nei confronti di tutto il popolo francese perché questa decisione non rimette in discussione il mio futuro, ma rimette in discussione il futuro del nostro paese, il futuro dei francesi che non avranno scelta, non potranno scegliere, non potranno votare per un candidato che loro vogliono vedere alla guida del nostro paese, visto che ero peraltro favorita per le elezioni presidenziali dai sondaggi”.

Sollecitata dalle domande del leader della Lega, Matteo Salvini, Le Pen ha spiegato che contro la sentenza “ovviamente lotteremo, noi non abbasseremo mai le braccia di fronte a questa violenza; quindi noi non cederemo mai di fronte alla violazione della democrazia. Utilizzeremo tutti gli strumenti giuridici per poter presentarci a questa elezione presidenziale e quindi mettere in scacco questo tentativo di scrivere la parola fine al funzionamento democratico della Francia. La nostra sarà una lotta pacifica, democratica”.

Da parte sua Salvini, ha sollecitato “un grande applauso” della platea congressuale per Marin Le Pen. “Spero che questo affetto umano prima che politico ti arrivi Marine”, ha detto il leader della Lega. “Sei vittima di un atto di violenza, di arroganza e di ingiustizia”. Ringraziando per l’applauso, Le Pen si è rivolta a Salvini dicendo: “Sai benissimo quello che sto vivendo, perchè lo hai vissuto anche tu”. 

VANNACCI – “Sono orgoglioso di salutare un eurodeputato a cui consegno la tessera del partito”. Così Matteo Salvini ha chiamato sul palco del congresso della Lega il generale Roberto Vannacci.

“Questa è la migliore risposta alle ansie e ai turbamenti di tanti retroscenisti, siamo qui e andremo lontano”, ha aggiunto Salvini prima di cedere il microfono a Vannacci. Che ora, in virtù anche della modifica statutaria approvata ieri, potrà essere nominato come quarto vice segretario del Carroccio. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo