
Lido di Camaiore: muore operaio schiacciato da lastra di vetro nel cantiere di un hotel

LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) – Incidente mortale sul lavoro oggi, 7 aprile 2025, in Versilia. A perdere la vita un operaio di 56 anni, nel cantiere di un hotel in ristrutturazione in viale Pistelli a Lido di Camaiore (Lucca). Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato colpito da una lastra di vetro caduta dall’alto.
Sul posto oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche gli operatori della Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl.
AGGIORNAMENTO DELLE 17.50
La vittima si chiamava Paolo Mariottoni, ingegnere di 56 anni, nato a Città di Castello (Perugia) e residente a Massa. Era socio della ditta esterna che stava lavorando nell’edificio.
Il palazzo dove è avvenuto l’incidente ospitava un’ex pensione che doveva essere trasformata in due nuovi appartamenti.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.15
La salma di Paolo Mariottoni verrà trasferita all’istituto di Medicina legale per effettuare l’autopsia. Sotto sequestro il camion che trasportava le lastre di vetro da cui è stata scaricata quella precipitata al suolo e che ha colpito la vittima. La lastra veniva issata ai piani superiori dell’edificio con una gru. Secondo quanto appreso sarebbe stato uno degli elementi di un parapetto in costruzione.
Durante il sopralluogo, durato oltre quattro ore, si sono avvicinati all’area delimitata dalla polizia municipale, parecchi passanti e cittadini che hanno voluto rendersi conto della situazione.
Il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, ha espresso “il cordoglio di tutta la città per il tragico incidente sul lavoro avvenuto questo pomeriggio su un cantiere di Lido di Camaiore. Una tragedia immane che getta nello sconforto tutta la nostra comunità. Episodi come questi, purtroppo, pongono ogni volta le istituzioni di fronte alla necessità di agire, in maniera coesa e unitaria, affinché le normative di controllo e prevenzione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro sia sempre più stringente ed efficace. La vicinanza di tutti noi alla famiglia e ai conoscenti di Paolo e ai suoi colleghi di cantiere. Camaiore si stringe al vostro dolore”.
