Skip to main content

Dazi: bazooka Ue è pronto. Contromossa in 3 fasi. Ma il 17 aprile Meloni sarà da Trump

Giorgia Meloni nella residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago (Foto d’archivio)

BRUXELLES – L’Ue ha pronto il bazooka, ossia i controdazi per rispondere all’offensiva commerciale di Donald Trump scatteranno in tre fasi: il 15 aprile, il 16 maggio e il primo dicembre. Intanto è stato confermato il viaggio di Giorgia Meloni, il 17 aprile a Washington, per incontrare Donald Trump. Andrà in veste di ambasciatrice, o mediatrice dell’Unione Europea.

“Sia chiaro, il bazooka è ancora sul tavolo, ma speriamo di non doverlo usare, agli Usa diciamo che vogliamo parlare”. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito dello strumento di anti coercizione economica, che darebbe all’Ue un ventaglio più ampio e rapido di misure di risposta ai dazi di Donald Trump (e per questo viene anche soprannominato l’opzione nucleare). In generale, la Commissione ha indicato che illustrerà agli Stati membri la possibile risposta ai “dazi reciproci” Usa “la prossima settimana”. 

E’ scritto nella bozza del documento che sarà al voto domani dai Paesi membri in sede di comitato tecnico in seno alla Commissione europea (in gergo, comitatologia).

A seguito del voto dei Ventisette, Bruxelles notificherà entro il 15 aprile la decisione al Consiglio per gli scambi di merci dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto).
   



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo