Skip to main content

Sciopero dei taxi a Firenze: per l’intera giornata del 24 aprile. Contro l’abusivismo dilagante

FIRENZE – Tassisti fermi per sciopero, a Firenze, il 24 aprile 2025. Fermi per l’intera giornata contro “l’abusivismo imperante e all’utilizzo improprio delle autorizzazioni Ncc in connessione con l’utilizzo delle piattaforme digitali ed in particolare di Uber”.

Lo annunciano le rappresentanze fiorentine di Confartigianato taxi, Sitafi, Federtaxi, Cisal, Ugl taxi, Uiltrasporti Toscana, Unica taxi, Filt Cgil Firenze e Uritaxi. Ieri, spiegano in una lettera inviata alla sindaca Sara Funaro e alla prefetta Francesca Ferrandino, si è tenuta un’assemblea delle tassiste e dei tassisti fiorentini e “tutti i numerosi interventi hanno ribattuto sull’insostenibilità della situazione cittadina.

Per le sigle sindacali “dopo vari incontri durante i quali l’Amministrazione comunale ha dichiarato solennemente di voler combattere l’abusivismo e l’illegalità nel Tpl non di linea, dopo la collaborazione per l’individuazione di una serie di strumenti adatti per farlo, dopo l’attesa dei tempi tecnici annunciati per concretizzarli, dopo la ripetuta pubblicazione di sentenze che chiarificano e stabilizzano il panorama legislativo, invece di vedere avviata la lotta all’illegalità i tassisti vedono il moltiplicarsi dei vettori abusivi e irregolari che operano indisturbati”.

I sindacati ricordano che “solo i tassisti di Firenze possono espletare il servizio di piazza nel Comune di Firenze, che è un servizio pubblico, e che la diffusa illegalità danneggia non solo gli operatori regolari ma anche l’utenza e che l’illegalità non perseguita mette a rischio l’ordine pubblico”. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo