Skip to main content

Ucraina, strage della domenica delle Palme: missili russi uccidono 31 persone, ci sono anche due bambini (video)

Le immagini dopo l’attacco (foto FB presidente Zelensky)

KIEV – Un attacco missilistico russo ha colpito la città di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina stamattina, domenica 13 aprile 2025. Il bilancio ancora provvisorio è di 31 morti, tra cui due bambini. A Kiev e su altre regioni ucraine è scattata l’allerta aerea per attacchi russi con droni.

Il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, ha sottolineato che i russi hanno deliberatamente lanciato l’attacco la domenica delle Palme per provocare numerose vittime. Un video ripreso da telefonino pubblicato sui social, rilanciato da Volodymyr Zelensky sui suoi canali social, mostra una strada di Sumy dopo l’attacco missilistico russo.

Si vedono corpi disseminati in terra, alcuni già allineati, fra detriti e calcinacci, soccorritori che trasportano un cadavere fuori da un edificio. Nello sfondo si vedono automobili in fiamme dalle quali si levano colonne di fumo nero.

L’IRA DI ZELENSKY – “Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada… E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell’ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

“È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l’Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull’aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree – ha sottolineato il capo dello Stato -. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l’Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita”. Zelensky ha poi fatto le “condoglianze alle famiglie e agli amici” delle vittime, aggiungendo che è “in corso un’operazione di salvataggio”.
   



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo