Skip to main content

Empoli travolto in casa Napoli: 3-0. Lukaku e McTominay mattatori. Ora rialzarsi: obbligatorio battere il Venezia. Pagelle

(Foto Empoli FC)

NAPOLI – Nuova batosta per l’Empoli. Che però ha ancora la possibilità di salvarsi: per esempio battendo il Venezia nella prossima sfida diretta. Al Maradona la squadra di D’Aversa finisce sotto i colpi di Lukaku & C alla disperata rincorsa dell’Inter.  I mattatori della serata sono McTominay, autore di una doppietta e, appunto, Lukaku, a referto con due assist, oltre al gol.

L’Empoli regge per un tempo sul piano del gioco, venendo poi totalmente sopraffatti dal Napoli nella ripresa. L’unica nota negativa per i partenopei è l’infortunio di Juan Jesus, uscito probabilmente per uno strappo muscolare. Sin dai primi minuti le due squadre si affrontano con grande intensità e non mancano le occasioni né da una parte né dall’altra.

A sbloccare il risultato sono i padroni di casa al 18′, grazie ad una bella combinazione tra Lukaku e McTominay. Il belga, infatti, protegge palla a metà campo e lancia nello spazio l’ex Manchester United che arriva sino al limite dell’area per poi far partite un destro potente, che piega le mani di Vasquez. Il portiere dell’Empoli è tutt’altro che perfetto sul gol subito, ma quantomeno si riscatta immediatamente nei minuti successivi, parando i tentativi di Politano e Neres.

L’approccio alla partita dell’Empoli è più che positivo e i toscani non si abbattono di fronte alla rete subita, creando più di qualche grattacapo alla difesa partenopea (ancora orfana dell’infortunato Buongiorno).

Un minuto dopo il gol del Napoli, Gyasi di testa non inquadra la porta da buona posizione. Al 40′, invece, Esposito rischia di far venir giù lo stadio, calciando al volo dai 25 metri e costringendo Meret all’intervento. Nella ripresa, però, l’ardore degli ospiti viene spento da un Napoli determinato più che mai a chiudere la pratica.

La palla gol di Oliveira al 9′ anticipa il successivo 2-0. Due minuti più tardi, infatti, proprio il terzino uruguayano serve Lukaku in area, lucido nel controllare la sfera e calciare sul primo palo. Il Napoli si diverte e gioca sul velluto, calando anche il tris al 16′: McTominay timbra la sua doppietta personale, deviando in rete di testa il secondo assist di serata di Lukaku.

Al 22′ lo scozzese colpisce anche un palo, andando a centimetri dalla tripletta. Il quarto gol non arriva nemmeno con le occasioni per Lukaku e Neres: il Napoli allora gestisce senza patemi e si porta a casa il bottino pieno. Con questa vittoria la formazione campana sale a quota 68 punti, restando a tre lunghezze dall’Inter. L’Empoli, invece, scende al penultimo posto, a pari merito col Venezia: il duello salvezza tra le due squadre andrà in scena proprio nel prossimo turno.

Tabellino e pagelle

NAPOLI (4-3-3): Meret 6.5; Mazzocchi 6.5 (30’st Spinazzola 6), Rrahmani 6, Jesus 6 (27’st Marin 6), Oliveira 6.5; Gilmour 6.5 (37’st Billing sv), Lobotka 6, McTominay 8; Politano 6.5 (38’st Raspadori sv), Lukaku 8 (38’st Ngonge sv), Neres 6. Allenatore: Conte 6.5 

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 6; Goglichidze 5.5, Marianucci 5, Viti 5 (27’st Ebuehi 6); Gyasi 5.5, Grassi 5.5, Henderson 5 (37’st Kovalenko sv), Pezzella 5; Fazzini 5.5 (15’st Colombo 5.5), Cacace 5.5 (37’st Sambia sv); Esposito 6. Allenatore: D’Aversa 5.5

ARBITRO: Fabbri di Faenza 6

MARCATORI: 18’pt e 16’st McTominay, 11’st Lukaku

NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni

Ammoniti: Lukaku, Goglichidze

Angoli: 5-5

Recupero: 1′, 3′


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo