
Riscaldamenti: a Livorno caldaie accese fino a 6 ore al giorno dal 16 aprile

LIVORNO – Il comune di Livorno comunica che dopo il 15 aprile 2025, gli impianti di riscaldamento potranno continuare a stare accesi fino a sei ore al giorno. La normativa nazionale in materia, si spiega in una nota, prevede per la città di Livorno, inquadrata nella fascia climatica “D”, un periodo di accensione del riscaldamento dall’1 novembre al 15 aprile di ogni anno, per 12 ore giornaliere.
Dal 16 aprile a Livorno gli impianti di riscaldamento potranno ancora essere accesi in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alle 6 ore, anche senza una specifica ordinanza del sindaco.
L’Amministrazione comunale si appella al senso di responsabilità dei cittadini, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 18 gradi (più 2 di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, e di 20 gradi (più 2 di tolleranza) per tutti gli altri edifici, ed invita la cittadinanza ad adottare con oculatezza ogni possibile accorgimento utile al contenimento dei consumi energetici.
