
Tramvia Firenze: guasto all’impianto elettrico, ferme le due linee T1 e T2

FIRENZE – Pomeriggio di forti disagi oggi, 14 aprile 2025, per i passeggeri della Tramvia di Firenze. Poco dopo le 16 si è verificato un problema tecnico su entrambe le linee, la T1 e T2, rimaste bloccate.
Non è ancora chiara l’origine del guasto, ma i tecnici di Gest sono intervenuti per ripristinare la la circolazione. Poco dopo l’interruzione, l’azienda è riuscita a far ripartire i mezzi lungo la T1 tra Villa Costanza e Talenti, mentre la T2 e’ rimasta ferma piùa lungo. Nel frattempo sono stati messi a disposizione degli utenti 4 bus sostitutivi da Careggi alla Valfonda e da San Marco a Valfonda.
Solo dopo le 18, l’annuncio che le linee erano state riaperte e che il servizio sarebbe tornato gradualmente alla regolarità.
LA NOTA DI ENEL – “In riferimento all’interruzione dell’alimentazione elettrica delle linee 1 e 2 della tramvia, E-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa di aver effettuato tutte le verifiche del caso e di non avere alcun disservizio sulla rete elettrica di propria competenza, che risulta regolarmente funzionante”.
Lo afferma l’azienda in una nota, in cui sottolinea che “il problema probabilmente riguarda l’impianto elettrico privato del cliente, su cui E-Distribuzione non può intervenire: i tecnici della società elettrica sono comunque a disposizione per ogni supporto ed eventuali ulteriori approfondimenti tecnici”.
