
Firenze, spari all’ippodromo del Visarno: ipotesi regolamento di conti, faida tra famiglie

FIRENZE – Si tratterebbe di un regolamento di conti per antichi dissapori tra due gruppi familiari. Questo il movente alla base del ferimento di un uomo avvenuto al culmine di una lite, nel pomeriggio di domenica 13 aprile 2025 al parco delle Cascine di Firenze, davanti all’ippodromo del Visarno.
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per tentato omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco. L’attenzione degli inquirenti, al momento, si sarebbe concentrata su cinque persone, che sono ricercate. Tra loro, colui che ha sparato. Il ferito, 46 anni, titolare di una scuderia di cavalli, ha riportato una ferita lieve a un piede. Poiché il colpo è stato esploso a distanza ravvicinata, c’è l’ipotesi di tentato omicidio.
Secondo quanto finora ricostruito, la vittima del ferimento era a Pistoia e sarebbe accorsa a Firenze in aiuto delle sorelle, che sarebbero state sotto minaccia di alcune persone. Quando è arrivato alle Cascine il gruppo era ancora nelle vicinanze dell’ippodromo. È nata una lite al culmine della quale, qualcuno del gruppo ha estratto un’arma da fuoco e ha esploso cinque colpi di pistola. Uno ha colpito il 46enne. I cinque sono scappati a bordo di un’auto e la polizia li sta cercando.
