
Pisa: spunta un video con minacce attribuito all’Isis. Ma è ritenuto un falso
ROMA – Un presunto video dell’Isis pubblicato su youtube ieri con le immagini di Roma e Pisa non è attribuibile allo Stato islamico. Anzi: si tratta di una sequenza già pubblicata in rete nel dicembre scorso, in quell’occasione con sottotitoli in lingua bosniaca. La voce in arabo sullo sfondo è quella del portavoce dell’Isis, Abu al Adnani, nel ‘discorso’ di minacce agli alleati degli Usa, pubblicato il 21 settembre dello scorso anno.
La sequenza, di poco superiore ai 4 minuti, recita solo una piccola parte del discorso di Adnani, che era di oltre 42 minuti, lo stesso in cui il responsabile dell’Isis minacciava gli alleati dell’America e Roma – intesa come la culla della cristianità e non come luogo fisico – per i raid in Siria e Iraq. Inoltre, il video non presenta i ‘classici’ loghi dei video Isis, né i versetti del Corano che in genere aprono e chiudono i video dello Stato islamico. La qualità è oltretutto molto scarsa.
Difficile capire se l’autore originale del montaggio, che per il momento si può far risalire almeno al 14 dicembre scorso, sia un sostenitore dello Stato islamico o di un provocatore. Il fatto che la prima versione sia stata accompagnata da sottotitoli in bosniaco potrebbe indicare che si tratti di
‘simpatizzanti’.