Rossi, Monaci e Benedetti “grandi elettori” della Toscana. Solo due voti a Renzi
FIRENZE – Presenti 52, votanti 52. Tre assenti. Rossi 31 voti, Monaci 31, Bendetti 14, Staccioli 4, Gazzarri 2, Lastri 2. Renzi 2. Questo l’esito del voto per i grandi elettori nel consiglio regionale della Toscana. Dunque, parteciperanno alla seduta comune di Camera e Senato per l’elezione del Capo dello Stato Rossi, Monaci e Benedetti.
Dopo lo scontro di ieri nel gruppo Pd, oggi è stata l’aula del consiglio regionale che ha sancito ufficialmente chi sono i tre “grandi elettori” che rappresenteranno la Regione nell’elezione del presidente della Repubblica che inizierà il 18 aprile. Al vaglio anche altri temi.
La minoranza, dopo aver lasciato intendere che avrebbe indicato il presidente del gruppo Pdl Alberto Magnolfi, ha scelto di convergere sulla figura più alta in consiglio regionale, il vicepresidente Roberto Benedetti.
Nel dibattito prima del voto Monica Sgherri (Rifondazione comunista) ha annunciato che avrebbe votato un solo nome per protestare contro la disparità di genere che avrebbe dovuto prevedere almeno un nome di donna, mentre a sorpresa il socialista Pieraldo Ciucchi è tornato a candidare Matteo Renzi. Proprio a questo riguardo Magnolfi ha espressamente chiesto all’ufficio di presidenza che tale eventuale nominativo venga considerato “di maggioranza” data l’appartenenza politica. Infatti, in passato il consiglio regionale non ha mai scelto un nominativo al di fuori del parlamentino. Alla fine però il sindaco di Firenze ha ottenuto solo due voti.