Skip to main content

Treno della Memoria, lunedì 19 gennaio 500 ragazzi alla partenza da Firenze per Auschwitz

Auschwitz, studenti al campo dello sterminio
Auschwitz, studenti al campo dello sterminio

FIRENZE – Si ritroveranno lunedì 19 gennaio al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, pronti alla partenza, prevista attorno alle 11 del mattino, per Auschwitz. Quest’anno il Treno della Memoria – l’iniziativa che dal 2002 vede protagonisti i ragazzi delle scuole in visita di studio, riflessione e approfondimento al campo di sterminio nazista che oggi si trova in Polonia – sarà partecipato da 500 studenti toscani degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Saranno 51 gli studenti universitari dei tre atenei di Pisa, Firenze e Sena, 75 gli insegnanti di 68 istituti secondari insieme a testimoni diretti della Shoah, alle delegazioni in rappresentanza di ebrei, deportati, partigiani e politici, militari, rom e sinti, omosessuali.

Un viaggio per mantenere viva la memoria a cui prendono parte circa 750 persone in tutto, accompagnate anche dal presidente della Regione, Enrico Rossi. Un’edizione, quella del 2015, che avviene a70 anni esatti dalla liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, il 27 gennaio 1945. L’iniziativa è della Regione Toscana, a cadenza biennale, organizzata in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, con tutte le Province, il Comune di Firenze e l’Ufficio scolastico della Toscana.

FirenzePost seguirà da vicino questa esperienza raccontandola passo passo per descrivere le cerimonie, gli incontri, i dibattiti ma soprattutto le profonde, inevitabili, emozioni di tutti. A cominciare da quelle dei giovanissimi.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741