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Pitti Bimbo, visitatori agli stand

Pitti bimbo: fino al 24 gennaio alla Fortezza da Basso. Fra cartoons, cuccioli di dinosauro, mantelle, blouson e felpe hi-tech

Pitti Bimbo, visitatori agli standFIRENZE – Dal 22 al 24 gennaio torna la moda: ma quella dedicata ai piccoli. E’ il trionfo di Pitti bimbo. Il mondo delle fiabe continua ad ispirare il guardaroba dei più piccini, che nella versione per l’autunno/inverno 2015/16 si lascia contaminare da atmosfere nordiche, alberi maestosi, foglie cadute a terra, natura selvaggia. Le anticipazioni sulle collezioni presentate a Pitti Bimbo 80 raccontano di materiali morbidi e ultrasoft, in mix anche inusuali: la felpa con il tulle, il jersey stretch con il raso, il blu denim stretch con il velluto, il nylon e la viscosa con l’eco-pelliccia.

I nuovi must-have sono la mantella, i blouson ricamati e le felpe hi-tech (Miss Blumarine Jeans). Immancabile il tema animalier, che va dalle ecopellicce ai piumini maculati. Da Simonetta “Once upon a time” è il fil rouge su cui dominano personaggi delle favole come Cenerentola, Biancaneve, gli uccellini, i topini e il castello, riproposti in una veste grafica fresca e spiritosa. L’eleganza invernale dai contorni fiabeschi è protagonista anche da Quis Quis by Stefano Cavalleri, mentre da Fendi Roma c’è un logo disegnato da Karl Lagerfeld recuperato dagli archivi.

Il tema natura è forte anche da Dolce & Gabbana, che propone micro ricami floreali ad impreziosire abitini in broccato di cotone. Per Kenzo Kids, Carol Lim e Humberto Leon firmano una collezione che si richiama a paesaggi di montagna e al misterioso mondo di David Lynch (stampe grafiche in bianco e nero, pellicce sintetiche gialle), mentre Petit Bateau mette in scena una collezione ispirata ai diari di viaggio scandinavi. Da Laura Biagiotti Dolls il piumino fantasia è impreziosito con la stampa delle magiche chiavi del regno di Re Artù. La ‘Regina del Cashmere’ lancia anche la linea Baby Cashmere, 30 pezzi dedicati ai piccoli da 0 a 3 mesi (sacco-nanna con il cappuccio, il primo cardigan, il mini blazer tricot, tutine e abitini lavorati).

Pitti Bimbo prende il via alla Fortezza da Basso dopo gli incoraggianti risultati sulla presenza dei buyer a Pitti Uomo (+15%). Dal 22 al 24 gennaio saranno presentate 445 collezioni, di cui 196 provenienti dall’estero. Il numero da superare è 7.200, ovvero i compratori che hanno partecipato all’ultima edizione invernale. Per buyer e visitatori sono in programma sette sfilate (da Philipp Plein Junior a Il Gufo) e otto sezioni espositive, tra cui Apartment e New View con i marchi indipendenti e innovativi, EcoEthic con la moda ”green”, Sport Generation con le collezioni sportive. Walkabout Pitti è il tema-guida che esplora la dimensione del viaggiare a piedi. I più attesi sono i cartoons. Sbarcano infatti alla Fortezza da Basso i Saurini, celebri cartoni animati coprodotta da Animundi e Raifiction. Uno spazio tutto per loro è stato allestito al piano inferiore del padiglione centrale, dove i cinque cuccioli di dinosauro più fashion della TV (Saro, Stego, Nunzy, Ranu e Bronto) in compagnia del saggio Saùro e di Nichus, il suo assistente pasticcione, saranno disponibili a incontrare i piccoli fan.

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