Skip to main content

L’Occidente malato nel testamento morale di Oriana Fallaci

Firenze, 28 gennaio 2015 – «L’Occidente è malato, ha perso la voglia di lottare, oppone valori vacui di fronte all’integralismo islamico. È grasso e loro hanno fame, non ha una fede e loro hanno una fede. L’Europa si è rammollita».

Sono parole di Oriana Fallaci riportate nel libro di Riccardo Nencini «Morirò in piedi», parole tristemente tornate di attualità dopo le minacce del terrorismo arabo e i tragici fatti di Parigi. La grande scrittrice e giornalista scomparsa nel 2006 aveva più volte affrontato il tema del rapporto dell’Occidente con il mondo islamico in articoli, interviste e libri, tra cui il celebre e controverso «La rabbia e l’orgoglio» pubblicato nel 2001 in seguito agli attentati dell’11 settembre.

«Morirò in piedi», una sorta di testamento morale della Fallaci, è uscito per la prima volta nel 2007 per le edizioni Polistampa / Mauro Pagliai. Più volte ristampato, con oltre centomila copie vendute, tradotto all’estero e in attesa di una trasposizione cinematografica, il best seller è il frutto di una lunga intervista di Nencini, senatore e segretario nazionale del Psi, all’amica Oriana, che nei suoi ultimi giorni ci appare appare come sempre è stata: tagliente, austera e combattiva.

Pronta a ripercorrere le sue battaglie contro il facile moralismo e il pensiero politicamente corretto a tutti i costi, come nel caso del processo subito nel 2005 per vilipendio alla religione musulmana. «La libertà, Riccardo, si è trasformata in permissivismo e se lo scrivi una manica di ‘intellettuali’ è pronta a saltarti addosso». Il libro, un avvincente racconto in forma di cronaca, ripercorre la storia ideale della Fallaci: giornalista, scrittrice e donna che amava la libertà, la giustizia, la democrazia e che non rinunciava ad essere provocatoria di fronte alle debolezze dell’Occidente. A Oriana è dedicato anche il lungo memoriale firmato da Umberto Cecchi, pubblicato nel 2013 sempre da Pagliai col titolo «Cercami dov’è il dolore» e recentemente ristampato.

Eventi Pagliai s.r.l. tel. +39 055 7378721 fax +39 055 7378762

press@eventipagliai.com

L’archivio dei comunicati è consultabile sul sito www.firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP