Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F01%2FDel Perugia

Firenze, a «Careggi in Musica» concerti gratis di Haydn e Beethoven

Leonardo De Lisi
Il tenore Leonardo De Lisi

FIRENZE – «Careggi in Musica», l’iniziativa che dal 1999 organizza ogni domenica concerti a ingresso libero presso l’ospedale fiorentino, questa settimana presenta «Folksongs», un programma che espolora il legame tra Haydn, Beethoven e la canzone popolare.

Il tenore Leonardo De Lisi, la violinista Miriam Sadun, la violoncellista Anna del Perugia e la pianista Angela Massini accosteranno le «12 Folksongs per voce e trio» di Franz Joseph Haydn e le «13 Folksongs per voce e trio» di Ludwig van Beethoven. Dalle composizioni emerge il legame tra i due compositori e la musica di matrice popolare e la loro capacità di riscoprirla rielaborandola in chiave classica.

Titoli che non compaiono poi così di frequente nelle programmazioni delle nostre sale. Doppiamente benemerita, dunque, l’A.Gi.Mus. Firenze, che in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi da sedici anni organizza queste stagioni di concerti mattutini gratis. Domenica 22 febbraio raggiungeranno il traguardo dei 500 concerti effettuati a Firenze, cifra davvero notevole. Sul modello di “Careggi in Musica” è tra l’altro nata una rete di concerti analoghi che coinvolge oggi Arezzo, Livorno e Cecina, col lodevole e riuscito intento di migliorare la qualità della vita negli ospedali.

Gli esecutori del concerto fiorentino del 1 febbraio vantano ottimi curricula: Leonardo De Lisi ha vinto premi nei maggiori concorsi internazionali di canto dedicati al Lied tedesco e alla vocalità da camera, affermandosi come uno dei maggiori interpreti di questo repertorio. La EMI ha inserito la sua interpretazione di una delle arie del «Giustino» di Vivaldi nel cofanetto «100 Best Tenor Voices» uscito nel 2009. Dal 1998 insegna Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Angela Massini, diplomata in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Clavicembalo, ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali ed effettuato registrazioni per la RAI. Anche lei è stata docente presso il Conservatorio “Cherubini ” di Firenze. Miriam Sadun, diplomata in violino col massimo dei voti, è stata il concertino dei primi violini dell’O.R.T. dal 1980 al 1983, oltre che dei “Solisti Fiorentini”; ha collaborato con il “Nuovo Ensemble Maderna” in qualità di primo violino solista , con l’Orchestra del Conservatorio “L Cherubini” e con l’ “Ensemble Kammerkonzert” come solista, concertino e 1° violino. Anna Del Perugia, pure diplomata al Cherubini a pieni voti, si è perfezionata con Alain Meunier, Enrico Bronzi ed il Trio di Trieste presso l’ Accademia Chigiana a Siena e con Emilia Baranoska a Parigi presso l’Academie International de Musique. On seguito si è specializzata nel repertorio barocco con Federico Maria Sardelli e Alan Curtis.

  • Careggi in Musica
  • Aula Magna del NIC (Nuovo Ingresso di Careggi)Largo Brambilla 3, Firenze
  • Domenica 1 febbraio, ore 10.30 – Padiglione 3
  • «FOLKSONGS». Musiche di Haydn e Beethoven
  • Leonardo De Lisi: tenore
  • Miriam Sadun: violino – Anna del Perugia: violoncello – Angela Massini: pianoforte
  • Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP