Skip to main content
Padoin C66f134e

Quirinale: martedì 3 febbraio il giuramento di Sergio Mattarella nuovo Capo dello Stato

Roma Palazzo Quirinale
Roma Palazzo Quirinale

Dopo l’elezione a larga maggioranza di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, ci si prepara alle cerimonie di giuramento e d’insediamento, che avvengono secondo un rito ben preciso e scandito nei minimi dettagli.

PROCLAMAZIONE – Dopo la proclamazione nell’Aula di Montecitorio, la presidente della Camera, Laura Boldrini, insieme alla vicepresidente vicaria del Senato, Valeria Fedeli, si è recata da Mattarella per annunciargli l’avvenuta elezione. Il nuovo Presidente della Repubblica martedì dovrà dunque recarsi alla Camera per il giuramento e il discorso di insediamento, dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune seguendo una prassi rimasta di fatto immutata dal 1948.

ABITAZIONE – Nel momento in cui il presidente uscirà dalla sua abitazione la campana di Montecitorio comincerà a suonare: i rintocchi si interromperanno solo quando il nuovo capo dello Stato avrà varcato il portone della Camera. Al suo arrivo in piazza Montecitorio, il neopresidente riceverà gli onori militari da un reparto di carabinieri in alta uniforme.

MONTECITORIO – L’emiciclo di Montecitorio sarà addobbato con 21 grandi bandiere e drappi rossi ornati d’oro. Una scenografia unica, riservata solo al giuramento e al discorso dinanzi alle Camere riunite. Accompagnato dalla Presidente Boldrini e dalla Presidente Fedeli raggiunge l’Aula. Sale sul banco della presidenza dove in precedenza hanno preso posto i componenti degli Uffici di presidenza delle due Assemblee. La Presidente Boldrini dichiara aperta la seduta ed invita il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell’art.91 della Costituzione. Dell’avvenuto giuramento viene dato annuncio dalla campana di Montecitorio e da 21 salve di artiglieria. Il Presidente della Repubblica rivolge il messaggio alla Nazione. Al termine un Segretario di presidenza dà lettura del processo verbale della seduta. Il Presidente del Consiglio viene accompagnato dal banco del Governo alla Galleria prospiciente il Cortile. Al termine della lettura del processo verbale, la Presidente Boldrini dichiara chiusa la seduta. Subito dopo le Presidenti delle Camere accompagnano il Presidente della Repubblica alla Galleria dove viene accolto dal Presidente del Consiglio. Nell’atrio un reparto di Corazzieri, in uniforme di gran gala, rende gli onori.

ALTARE DELLA PATRIA – Quando uscirà dal palazzo, ormai nella pienezza dei poteri, il nuovo capo dello Stato ascolterà l’Inno di Mameli in Piazza Montecitorio, quindi salirà sulla Lancia Flaminia 355 decappottabile utilizzata dai presidenti solo in questa occasione; con lui il premier ed il segretario generale del Quirinale. All’Altare della Patria renderà onore ai caduti.

QUIRINALE – Poi si sposterà al Quirinale per il passaggio delle consegne e l’insediamento ufficiale, accompagnato dai corazzieri a cavallo in alta uniforme. Il nuovo Capo dello Stato fa il suo ingresso nel palazzo che fu dei papi, passando in rassegna le truppe schierate nel cortile d’onore. Il passaggio delle consegne avviene nel Salone delle Feste, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, in questo caso con il presidente del Senato e Presidente della Repubblica supplente, Pietro Grasso. Inizia il settennato.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP