Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F02%2FMaurizio Pollini Foto Von Meisterhand

All’Opera di Firenze: l’atteso concerto di Maurizio Pollini

Maurizio-Pollini
Maurizio Pollini

FIRENZE – All’Opera di Firenze l’ormai leggendario pianista Maurizio Pollini inaugura «I Grandi Interpreti», un ciclo di concerti nato dalla collaborazione fra gli Amici della Musica di Firenze e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che porterà nella nostra città alcuni fra i pianisti più conosciuti a livello internazionale.

Il concerto di Pollini, che torna a Firenze dopo quasi otto anni di assenza, è già sold out. In programma, due fra gli autori che predilige, Chopin e Beethoven: di quest’ultimo il Maestro ha appena portato a termine, dopo quaranta anni, la registrazione integrale delle Sonate.

Di Beethoven si ascolta una coppia di Sonate, l’op.31 n.2, nota come «La tempesta» per gli accenti tormentati che la percorrono, e l’op.57, la celebre «Appassionata», nella quale diversi studiosi hanno voluto ritrovare l’eco dell’infelice vicenda sentimentale che legò il compositore alla misteriosa fanciulla da lui chiamata “immortale amata”; di Chopin, un nutrito gruppo di composizioni (le Mazurche op.63, due Valzer dall’op.64, la Polacca-Fantasia op.61) nate intorno al 1846, periodo segnato dal rapido deteriorarsi del turbolento rapporto fra Chopin e l’affascinante, spregiudicata scrittrice George Sand. A quella vicenda si ricollega anche lo Scherzo n.3 op.39 posto a conclusione del programma, brano visionario del 1838 che pare sia stato suggerito a Chopin dalla visita alla Certosa e alle chiese abbandonate di Valldemossa, nelle isole Baleari, dove si era ritirato assieme alla Sand.

La galleria di eccellenze del pianismo mondiale proseguirà con Krystian Zimerman (20 marzo), Evgeny Kissin (26 marzo), Maria João Pires (30 marzo), sir Andràs Schiff (19 aprile), Lang Lang (4 maggio), Murray Perahia (8 maggio), Grigory Sokolov (18 maggio).

Opera di Firenze (Piazza Vittorio Gui / Viale Fratelli Rosselli, 7)

Lunedì 9 febbraio, ore 20.30

Maurizio Pollini (pianoforte)

Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 17 in re minore, op. 31, n. 2 «La Tempesta»
Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore, op. 57, «Appassionata»

Fryderyk Chopin
3 Mazurkas, op.63
Valzer in re bemolle maggiore, op.64 n.1
Valzer in do diesis minore, op.64 n.2
Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore, op.61
Scherzo n.3 in do diesis minore, op.39

Opera di Firenze: 0552779342, www.operadifirenze.it

Amici della Musica di Firenze: tel. 055607440, www.amicimusica.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP