Skip to main content

Firenze, tramvia. Lavori, modifiche in via di Novoli, Baracca, Buonsignori

La tramvia di Firenze
La tramvia di Firenze

Vanno avanti i lavori per la realizzazione della tramvia. Lunedì 9 febbraio a partire dalle 21 si procede all’ampliamento del cantiere in via di Novoli.

NOVOLI – Due le fasi previste: la prima comporterà l’istituzione di un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio tra via di Novoli e via Caduti di Cefalonia e la modifica della rotatoria.
La seconda fase, che scatterà alle 21 di mercoledì 11 febbraio, prevede l’estensione del cantiere nell’area dell’intersezione tra via di Novoli e via Paganini. Questi provvedimenti rimarranno in vigore fino al 7 luglio.
Inoltre, per verificare le interferenze con i sottoservizi esistenti nel tratto via Torre degli Agli-via Baracchini, lunedì sera scatta la chiusura a tratti del marciapiede sul lato opposto della strada (lato numeri civici dispari) dall’incrocio con via Baracchini al numero civico 91. Sarà istituito un percorso pedonale alternativo. Previsto inoltre restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Stessi provvedimenti anche in via Baracchini. Termine previsto 7 marzo.

BARACCA – Contestualmente con l’ampliamento dei cantieri in via di Novoli, lunedì sera, sempre dalle 21, scatta anche la revoca della corsia preferenziale in via Baracca, nel tratto da via Pagnini a via Gori. Con questo provvedimento via Baracca diventa la direttrice privilegiata di uscita dalla città al posto di via di Novoli nel periodo dei cantieri: per agevolare il transito in uscita è stata anche realizzata una nuova rotatoria all’incrocio tra via Baracca e via Gori. Per effettuare la modifica alla segnaletica conseguente alla revoca della corsia preferenziale, fino a giovedì 12 febbraio in orario notturno (ovvero dalle 21 alle 6) sono previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri a tratti.

LINEA 2 – Da lunedì 9 prendono il via anche i sondaggi e la caratterizzazione dei materiali lungo il tracciato della linea 2. Si tratta di un cantiere itinerante che prevede, per l’occupazione di una corsia, l’istituzione di restringimenti di carreggiata in piazza Adua, via Valfonda e viale Lavagnini in orario 9.30-16. L’intervento andrà avanti fino a fine mese.

BUONSIGNORI – Inoltre, per venire incontro alle richieste del Quartiere 5, è prevista la modifica delle disposizioni istituite lunedì scorso in occasione dell’avvio del cantiere in via Buonsignori. In sostanza, in un tratto di via Giovanni da Marignolli (da via Buonsignori al numero civico 5 lato giardino) sarà riservato, in orario 7-15, alla sosta di motocicli e ciclomotori a servizio soprattutto del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Nell’altra fascia oraria la sosta sarà consentita ai veicoli dei residenti della Zcs 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741