«Qui Tripoli, ho visto sparare per le strade»
TRIPOLI (Libia) – «Stanotte hanno sparato poco lontano da casa mia: dalle 3 fino almeno alle 5,30. Una tremenda battaglia per le strade di Tripoli, tra Feshlum e Zawiet Addahmani». Il messaggio, quasi a strappi, arriva via Facebook a Firenze Post dalla capitale libica. Alì (il nome è di cortesia, per rispettare la sua privacy) ha 60 anni: non ha mai voluto lasciare la sua terra in questi anni critici, ma ora questo pensiero sta prendendo piede: «Se ce la faccio a raggiungere la Tunisia, spero di andare in Europa per curarmi». Ed è quello che tanti libici stanno cercando di fare: da Tripoli verso Tunisi, con la speranza di passare il confine. Cosa non facile perché ci riesce (per ora) solo chi è straniero.
Intanto Alì guarda la sua città tra le rovine e una vita solo apparentemente normale. «Ormai si vive – scrive in un messaggio via Facebook – con sempre più difficoltà. Ci tagliano la corrente elettrica per otto ore al giorno e per questo anche Internet funziona poco. La maggior parte dei panifici è chiusa e in banca i soldi sono scarsi, perché molte persone sono senza stipendio da tre-quattro mesi».
E mentre Ali scrive ecco che gli arriva la notizia di un bombardamento egiziano in Cirenaica per rappresaglia contro l’uccisione dei 21 connazionali, sgozzati dall’Isis. E intanto Internet torna muto.
Intanto stamani 16 febbraio alle 12,15 è atterrato presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), un C-130J dell’Aeronautica Militare che ha portato a Roma i cittadini italiani rimpatriati dalla Libia. A bordo del velivolo anche l’Ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi e alcuni funzionari dell’ambasciata, che è stata chiusa.
I connazionali erano arrivati ieri notte nel porto siciliano di Augusta a bordo di una nave maltese, sorvegliata dall’alto da un velivolo a pilotaggio remoto (Predator) dell’Aeronautica Militare. Arrivati ad Augusta, alcuni passeggeri sono stati portati all’aeroporto militare di Sigonella (Catania), da dove il velivolo militare li ha trasportati a Pratica di Mare.