Skip to main content
Il doodle dedicato ad Alessandro Volta

Google dedica ad Alessandro Volta il doodle di oggi 18 febbraio

Il doodle dedicato ad Alessandro Volta
Il doodle dedicato ad Alessandro Volta

FIRENZE – Google dedica il doodle di oggi 18 febbraio al 270° anniversario della nascita di Alessandro Volta. Nato e morto a Como (1745-1827) si devono a lui l’invenzione della pila, il primo generatore elettrico mai realizzato, e la scoperta del metano. La prima risale al 1799, quando il fisico presenta la sua realizzazione al mondo scientifico: era il primo esempio di convertitore di energia chimica in energia elettrica, costituito da un supporto di legno posto verticalmente su una base circolare, dischetti di rame e zinco e un panno imbevuto di una soluzione acida formata da acqua e acido solforico e due fili di rame.

Alessandro Volta rappresentato su una delle ultime banconote da 10.000 lire
Alessandro Volta rappresentato su una delle ultime banconote da 10.000 lire

Nel settembre 1801, Volta è a Parigi per presentare l’invenzione a Napoleone Buonaparte, che ne rimane talmente entusiasta da assegnargli una donazione e un vitalizio, oltre a nominarlo membro straniero dell’Institut de France. Nel 1809 lo stesso imperatore francese nomina Volta senatore del Regno d’Italia e l’anno successivo gli conferisce il titolo nobiliare di conte.

La scoperta del metano risale invece agli anni tra il 1776 e il 1780. Fu allora che il fisico comasco scoprì quella che chiamò l’ «aria infiammabile» delle paludi. Nei pressi di Angera, sul lago di Como, provò a smuovere il terreno paludoso con un bastone: ne uscivano bolle di gas che Volta raccolse in alcune bottiglie. Si accorse così che questo gas poteva essere incendiato con una fiammella di fuoco: a conferma della sua scoperta approfondì gli esperimenti a Pietramala, frazione del comune di Firenzuola sull’appennino tosco emiliano in provincia di Firenze, dove vi erano celebri fuochi fatui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741