Skip to main content
Sono intervenuti i vigili del fuoco

San Piero a Sieve, con una pistola respinge i pompieri mentre la casa brucia

Sono intervenuti i vigili del fuoco

SAN PIERO A SIEVE (Fi) – I pompieri stavano intervenendo con un’autobotte per spegnere l’incendio all’interno di una casa, ma un uomo si è messo davanti all’ingresso minacciandoli con una pistola per non farli entrare. È successo stamani 25 febbraio poco dopo le 11 nei pressi di una casa colonica a Spugnole, una frazione del comune di San Piero a Sieve in Mugello.

Dalle prime notizie si tratterebbe di un uomo che, barricatosi all’interno di un auto davanti all’ingresso della colonica, ha minacciato tutti coloro che si stavano avvicinando. Sul posto ora ci sono 118 e i carabinieri che stanno trattando con la persona, per capire i motivi del suo gesto e soprattutto se all’interno dell’abitazione ci possono essere altre persone.

Sembra inoltre che prima delle fiamme sia stata sentita un’esplosione dall’interno. Un sopralluogo – per ora solo all’esterno – dei Vigili del Fuoco arrivati da Borgo San Lorenzo escluderebbe comunque danni all’interno della casa. Per sicurezza i pompieri sono riusciti a chiudere anche la conduttura del gas. Le fiamme, probabilmente partite da un materasso, si sarebbero comunque estinte da sole dopo qualche tempo.

AGGIORNAMENTO ore 16:00

Dopo quasi cinque ore di trattative, intorno alle 15.30, l’uomo si è consegnato ai Carabinieri ai quali ha dato la sua arma, una pistola calibro 7,65 regolarmente denunciata. Si tratta di un pensionato di 74 anni, ora ricoverato e piantonato all’ospedale di Borgo San Lorenzo.

I vigili del fuoco ora si trovano all’interno della casa colonica per effettuare una «bonifica» dell’immobile soprattutto per verificare se ci può essere altro materiale infiammabile. Dalle prime notizie sembra che l’uomo sia entrato in casa (che sembra di proprietà della sorella) con lo scopo di bruciare alcune masserizie vecchie, utilizzando addirittura benzina, un liquido che soprattutto in ambienti chiusi provoca scoppi ed esplosioni.

All’arrivo dei pompieri, stamattina dopo le 11, si è asserragliato dentro la sua auto minacciando i soccorritori con la pistola ed impedendo a chiunque di avvicinarsi. A un certo punto è partito anche un colpo di pistola all’interno dell’auto, non si sa bene perché esplosa dall’uomo con intenti suicidi o solo per un caso fortuito. Sta di fatto che il proiettile non lo avrebbe colpito ma solo infranto un vetro.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741