Cinema: «Maraviglioso Boccaccio» dei fratelli Taviani. Il film ispirato al Decameron, girato in Toscana
FIRENZE – Il film «Maraviglioso Boccaccio», uscito al cinema giovedì 26 febbraio 2015, rappresenta alcune delle famose novelle del Decameron e fa rivivere una Firenze trecentesca tra drammi, amori e speranze giovanili.
TRAMA: E’ il 1348 e Firenze viene colpita dalla peste. Dieci giovani decidono quindi di rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Tutte le novelle, da quelle drammatiche a quelle più erotiche, hanno in comune un unico grande protagonista: l’amore. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze dell’epoca da loro vissuta.
RECENSIONE: Il film «Maraviglioso Boccaccio» è stato scritto e diretto dai fratelliPaolo e Vittorio Taviani, ispirandosi al Decameron. Delle cento novelle, il lungometraggio ne ripropone solo cinque con protagonisti d’eccezione come Riccardo Scamarcio, nei panni d’epoca dell’innamorato non corrisposto Messer Gentile, Vittoria Puccini, in quelli di madonna Catalina, Rossi Stuart nelle vesti di Calandrino e Paola Cortellesi in quelle della badessa Usimbalda.
La peste è il punto di partenza del film, che rappresenta il male dei nostri giorni, soprattutto la precarietà dei giovani e il loro bisogno di stare insieme. Il film è dedicato all’amore e anche alle donne; non a caso il film viene condotto dai personaggi femminili, che condizionano molte scelte dei protagonisti. Molte scene del film sono state girate in Toscana e tra le location spiccano «Badia a Settimo» e «Villa La Sfacciata» nel comune di Scandicci.
SCHEDA: «Maraviglioso Boccaccio»
DATA USCITA: 26 febbraio 2015
GENERE: Commedia, Drammatico, Storico
ANNO: 2015
REGIA: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
SCENEGGIATURA: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
ATTORI: Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Rosabell Laurenti Sellers, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Flavio Parenti, Michele Riondino, Miriam Dalmazio, Lello Arena, Eugenia Costantini, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi, Josafat Vagni, Niccolò Calvagna
PRODUZIONE: Stemal Entertainment, Cinemaundici, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: Teodora Film