Skip to main content
Giulia Nuti

Lyceum: il clavicembalo protagonista di una conferenza e di un concerto. Gratis

Giulia Nuti
La clavicembalista Giulia Nuti

FIRENZE – Al Lyceum Club Internazionale di Firenze la virtuosa del clavicembalo Giulia Nuti esegue dal vivo musiche di Schobert, Tapray, Hüllmandel e Mozart. Introduce il concerto una conferenza della musicologa Elisabetta Torselli.

I brani eseguiti fanno parte del recente disco di Giulia Nuti «Les Sauvages. Harpsichords in pre-Revolutionary Paris» (Deutsche Harmonia Mundi/Sony), che nell’ottobre 2014 è stato insignito del prestigioso «Diapason d’Or». Il disco dà una gustosa antologia delle sonate per clavicembalo in voga a Parigi alla vigilia della Rivoluzione francese, quando lo strumento, al massimo delle potenzionalità tecniche, rivestiva un ruolo centrale nel repertorio per tastiera ed era impensabile che la Rivoluzione lo avrebbe praticamente spazzato via, distruggendone materialmente, fra l’altro, centinaia di esemplari. Le composizioni antologizzate da Giulia Nuti furono scritte tra il 1760 e il 1770; per eseguirle ha scelto uno dei rari esemplari sfuggiti alla distruzione rivoluzionaria, un Pascal Taskin del 1788 sottoposto a un processo di “ravalement” (l’inserimento dell’anima di un clavicembalo antico in una nuova cassa armonica: un’operazione che si praticava tra l’altro in larga scala proprio nel XVIII secolo, specie per recupere i più antichi clavicembali fiamminghi Ruckers e Couchet, di qualità sonora pregevolissima).

Giulia Nuti è ricercatrice al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e docente di clavicembalo alla Scuola di Musica di Fiesole, dove dirige il dipartimento di musica antica. Come solista, accompagnatrice e membro di vari ensembles si esibisce regolarmente in concerto in tutta Europa.

Lyceum Club Internazionale di Firenze(Palazzo Giugni Fraschetti, Via degli Alfani , 48)

Lunedì 2 marzo, ore 18 – Ingresso libero

«Les Sauvages au clavecin»
GIULIA NUTI, clavicembalo.
Johann Schobert, «Sonata n1 op.XIV» – Jean Francois Tapray, «Les Sauvages avec 4 variations» – Nicolas-Joseph Hüllmandel, «Sonata II op. III» – Wolgang Amadeus Mozart, «Sonata K310 in la minore»
In collaborazione con DISCHI LA FENICE
Presenta l’incontro Elisabetta Torselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741