Skip to main content
Piazza Mino da Fiesole

Fiesole domenica 8 marzo, tanto sport e strade chiuse

Piazza Mino da Fiesole domenica 8 marzo sarà il centro di 4 manifestazioni sportive
Piazza Mino da Fiesole domenica 8 marzo sarà il centro di 4 manifestazioni sportive

FIRENZE – Sarà chiusa al traffico la strada per Fiesole domani domenica 8 marzo, dalle 9 alle 11.30 circa per consentire lo svolgimento di importanti manifestazioni sportive e amatoriali.

La panoramica da piazza Edison fino a piazza Mino da Fiesole «off limits» per la circolazione normale (compreso l’autobus della linea 7) per ospitare ben quattro eventi che convergeranno tutti, anche se in momenti diversi, proprio su piazza Mino dove ha sede la cattedrale e il palazzo comunale. Si tratta della classica «corsa» non competitiva di auto d’epoca Firenze-Fiesole, della cicloturistica d’epoca, la sfilata del Vespa Club e la Firenze Urban Trail.

Le auto d’epoca – come tradizione – partiranno da piazza Santissima Annunziata intorno alle 9.15 per raggiungere, attraverso il centro di Firenze, piazza Edison. Da lì si muoveranno, una alla volta, verso la sommità di Fiesole intorno alle 10.30. Al termine saranno parcheggiate – per la gioia di appassionati e curiosi – in piazza Mino fino al pomeriggio.

La Firenze Urban Trail è una gara podistica sulla distanza di 42 km. Partenza da Piazza Santa Croce alle 8,30, per attraversare il parco dell’Albereta seguendo l’Arno fino a Girone, arrivo nella piazza di Fiesole, dove gli atleti giungeranno da San Francesco, per poi risalire fino alla cima di Monte Ceceri e arrivare al traguardo a Firenze in Piazza Santa Croce.

Non basta. Dopo gli atleti arriverà in piazza Mino la Manifestazione cicloturistica d’epoca «Sulle strade del Mondiale 2013» organizzata dalla Ciclistica «La Torre», che partirà alle 8:45 da Pian del Mugnone per poi passare da Piazza delle Cure e Piazza Edison, dove verrà atteso l’arrivo delle auto storiche. La cicloturistica si concluderà in piazza Mino con una sfilata a cui si aggiungeranno alcune vespe del Vespa Club che saranno poi esposte sul lato della Cattedrale.

Insomma tanto spazio e divertimento per gli appassionati di una domenica che si preannuncia ricca di promesse. Per gli altri è opportuno «stare alla larga» fino alla fine della mattinata, per non trovarsi bloccati nel traffico o subire deviazioni obbligate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741