Skip to main content
1 LOW - Sinfonia d'Autunno - ph. Tommaso Le Pera

Firenze: alla Pergola «Sinfonia d’autunno» con Anna Maria Guarnieri e la regìa di Lavia

Sinfonia d'Autunno - ph. Tommaso Le Pera
Una scena di «Sinfonia d’Autunno» (foto di Tommaso Le Pera, per concessione del teatro della Pergola)

FIRENZE – Al Teatro della PergolaGabriele Lavia dirige la notissima Anna Maria Guarnieri in «Sinfonia d’autunno» di Ingmar Bergman.

Dopo «Scene da un matrimonio» del 1998 e «Dopo la prova» del 2001, Gabriele Lavia incontra Ingmar Bergman per la terza volta da regista con questo lavoro che pare costruito su misura per Anna Maria Guarnieri: racconta un mondo all’apparenza algido, ma in realtà inquieto e agitato da una guerriglia sentimentale di rancori e incomprensioni represse. Testo nato per il teatro e poi diventato film nel 1978, protagonista allora Ingrid Bergman, racconta la storia di Charlotte, pianista di successo sul viale del tramonto che per la musica e la carriera ha sacrificato la famiglia, negandosi come madre, come moglie e anche come donna. La maledizione di Charlotte è il pianoforte. Per il pianoforte ha rovinato la vita di tutti coloro che le sono stati vicino e anche la sua: colpita da un dolore alla schiena non può più suonare. Dopo sette anni di reciproco silenzio decide di fare visita alla figlia Eva (Valeria Milillo è nel ruolo che nel film ricoprì Liv Ullman), carica di aspettative ed entusiasmo, nel tentativo di recuperare un’intimità persa e mai più cercata.

«Sinfonia d’autunno» è un dramma dell’incomunicabilità che Lavia incentra sulla separazione dal quotidiano che la scelta radicale della perfezione artistica impone.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze)

Da martedì 10 a domenica 15 marzo, ore 20.45 (domenica 15.45)

Teatro Stabile dell’Umbria / Fondazione Brunello Cucinelli

Anna Maria Guarnieri in «Sinfonia d’autunno» di Ingmar Bergman,traduzione Chiara De Marchi, con Valeria Milillo, Danilo Nigrelli, Silvia Salvatori; regia Gabriele Lavia; scene Alessandro Camera; costumi Claudia Calvaresi; musiche originali Giordano Corapi; luci Simone De Angelis

Durata: 1h e 45′, atto unico

www.teatrodellapergola.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP