![Il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce](/wp-content/themes/yootheme/cache/09/Piazza-S.Croce-Calcio-Storico-Fiorentino-096724cd.jpeg)
La storia del Calcio Storico in un album di figurine
![Il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce](https://i0.wp.com/www.firenzepost.it/wp-content/uploads/2013/04/Piazza-S.Croce-Calcio-Storico-Fiorentino-604x419.jpg?resize=604%2C419)
FIRENZE – “Celo… manca. Celo..manca”. Ricordate le giornate trascorse a scambiare con gli amici le mitiche figurine (perlopiù) di calciatori? Ora, questo sarà possibile anche per i calcianti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino e per i figuranti del corteo della Repubblica Fiorentina. L’idea è di Studio 7 Edizioni che ha realizzato – su concessione del Comune di Firenze che avrà una percentuale sulle vendite – album e figurine su questa importante tradizione fiorentina.
“Nel percorso di rilancio della nostra bella manifestazione – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato l’iniziativa assieme all’editore Donato Cicogna – mancava un’iniziativa del genere. Da oggi nelle edicole sarà possibile acquistare l’album e le figurine, che rappresentano molto più di una semplice pubblicazione da collezionare e consultare. Dietro a ogni pagina c’è un pezzo di storia della città e un immagine che vuol simboleggiare l’identità di Firenze in Italia e nel mondo. Mi auguro che in tanti, bambini ma anche famiglie, possano acquistare questo album per conoscere e riappropriarsi delle nostre tradizioni. Un grazie va all’editore e ai fotografi che gratuitamente hanno fornito il prezioso materiale”.
“L’album è piaciuto abbastanza – ha aggiunto entusiasta Luciano Artusi, direttore del Calcio in Costume -, la veste grafica è decorosa e siamo partiti con l’illustrare la città, i gruppi della tradizione del Calcio Storico fiorentino rivolgendoci ad una fascia d’età giovane. L’intento è avvicinare i ragazzi a quella che per Firenze rappresenta ormai una festa consolidata, e spingerli a tramandare la tradizione”.
Centodiciotto pagine con 765 figurine da attaccare che raffigurano immagini dei 4 quartieri storici, ricordano le origini del calcio, la partita dell’Assedio, le regole, i gruppi storici, le Madonne, i Bandierai degli Uffizi, oltre naturalmente a cenni storici sulla città, il suo fiume, i suoi monumenti.
L’album sarà in vendita a 3 euro mentre le bustine (con 6 figurine) avranno il costo di 70 centesimi. Le ultime 60 figurine dell’album saranno stampate e messe in vendita a partire dal mese di luglio con le immagini del protagonisti del torneo di San Giovanni 2013. Non resta che correre in edicola.