Skip to main content
Ex Luzzi a Pratolino trasformato in discarica a cielo aperto

Ex ospedale Luzzi trasformato in discarica

Ex Luzzi a Pratolino trasformato in discarica a cielo aperto
Ex Luzzi a Pratolino trasformato in discarica a cielo aperto

FIRENZE – Sopralluogo nell’ex complesso ospedaliero Luzzi di Pratolino. Lo hanno effettuato i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi insieme alla collega Marina Staccioli. L’ex Luzzi, di proprietà dell’Asl 10 di Firenze, è stato occupato abusivamente per 7 anni ed è ora ridotto “a una discarica di dimensioni epiche, dove sono accatastate tonnellate di rifiuti ordinari e speciali” dicono i consiglieri, che accusano “la Regione dovrà rispondere di danni erariali e ambientali, oltre che del fallimento della cosiddetta accoglienza verso centinaia di persone, lasciate a vivere per anni in una struttura fatiscente”.

Un centinaio di frigoriferi, abbandonati insieme a tv, computer, copertoni di auto, cingolati di trattori, ovunque immondizia e borse di plastica. Il tutto accatastato dentro la struttura e nel bosco che lo circonda.

“A quattro mesi dall’ultimazione dello sgombero l’Asl non ha neanche iniziato il censimento dei rifiuti –hanno spiegato Marcheschi e Donzelli- Abbiamo calcolato che la Regione Toscana ha speso un milione di euro solo per pagare i servizi a coloro che hanno occupato abusivamente l’ex Luzzi, riducendolo allo stato attuale”.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741