Skip to main content
Diamanti e Salah, autori dei due gol della vittgoria viola conro la Sampdoria

Fiorentina-Cagliari (oggi alle 18, diretta tv su Sky e MP): i viola sono obbligati a vincere

Diamanti e Salah, autori dei due gol della vittgoria viola conro la Sampdoria
Diamanti e Salah (Foto Giacomo Morini)
FIRENZE. La Roma ha perso (2-1 a San Siro con l’Inter e la Fiorentina ha il dovere di provare a riurre lo svantaggio dai giallorossi per sperare ancora nel quarto posto o addirittura nel terzo. Sono queste le motivazioni che spingono la Fiorentina a cercare di battere il Cagliari fresco del cambio di allenatore, oggi pomeriggio (calcio d’inizio ore 18, diretta su Sky e Mediaset Premium).

SIVIGLIA. La voglia di pensare all’Europa League e al Siviglia c’è, però Montella non ci sta: “C’è tempo per pensare agli andalusi. E’ giusto che i tifosi ci pensino, e si organizzino per venire in Spagna, ma noi non dobbiamo farlo perché la classifica che abbiamo in campionato non mi piace per niente”.

TURNOVER. Per provare a miglioare l’attuale sesto posto, spazio dunque all’ennesima maxi-rotazione, anche in vista del turno infrasettimanale di mercoledì sera sul campo della Juventus. “Ci ho pensato in settimana e ho capito che ho fato bene a fare il turnover col Verona e lo rifarei. Sapevo che per fare una gara come quella di giovedì dovevamo arrivarci riposati”.

CAGLIARI. A maggior ragione, il tecnico viola cambierà tutto un’altra volta, anche perché non crede affatto a una squadra sarda già mentalmente assente dopo l’addio di Zeman. “Non è facile trovare una squadra con l’alenatoree (Ginaluca Festa, ndr) all’esordio. È difficile dare informazioni ai giocatori sull’idea tattica dell’allenatore, visto che non lo conosciamo. E poi di sicuro loro verranno motivatissimi”.

NETO. Dove la Fiorentina non cambierà quasi di sicuro però è in porta: Neto potrebbe anche essere l’unico confermato dell’unidici anti Dinamo Kiev. “Tatarasanu sta sempre meglio, ma ancora non mi garantisce il 100%. Ha sempre qualche fastidio, anche se in modo generoso si è messo a disposizione pure in Coppa”.

ATTACCO. Con il ritorno tra i titolari dei vari Pasqual, Aquilani, Ilicic e Diamanti, probabile una nuova chance dall’inizio anche per Gilardino che Montella definisce in forma: “E’ nelle miglori condizioni anche per poter giocare dall’inizio”.

ROSSI. Chi invece è ancora lontano dal ritorno in campo è Pepito Rossi: sempre più probabile rivederlo l’anno prossimo stando alle (amare) dichiarazioni del tecnico viola: “La verità è che ancora non ha lavorato mai con la squadra. Sta meglio fisicamente, corre meglio. Ma ancora non si è allenato con la squadra. E’ quasi un anno ormai. E quindi non so quando potrà rientrare. Io lo vedo meglio, lui si sente in crescita, ma ci vuole tempo…”


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741