Skip to main content
Il bel tempo proseguirà ma con una interruzione

Confcommercio: “Boom di russi a Firenze”

Turisti a Firenze davanti Palazzo Vecchio
Turisti a Firenze davanti Palazzo Vecchio

FIRENZE – Nel 2012 è stato registrato un incremento del 52% rispetto al 2011, attestandosi come terzo mercato turistico per il capoluogo toscano dopo Cina e Giappone. Dati relativi questi al turismo russo a Firenze sulla base di quanto rivelato da Confcommercio.

I turisti russi nella città di Firenze nel 2012 hanno rappresentato il 12,2% del totale fatturato con un incremento considerevole rispetto all’anno precedente. Importante sottolineare come le prime due nazionalità, rispettivamente Cina e Giappone, siano ben al di sotto, come media di spesa, rispetto ai turisti di nazionalità russa. Mentre questi ultimi, pur subendo un calo del 2%, si attestano su una media scontrino di 1033,27 euro, i cinesi si fermano a 985 euro con un -11%. I turisti giapponesi si rivelano la terzultima nazionalità con 592 euro ed un calo del 4%.

Per quanto riguarda il turismo che arriva da fuori i confini europei, il fatturato più alto di vendite per la città di Firenze si riscontra nel range compreso tra i 1.000 ed i 2.000 euro e in quello compreso tra i 3.000 ed i 5.000 euro. Il numero maggiore di moduli invece lo troviamo nei range compresi tra i 250 ed i 750 euro. I mesi migliori risultano essere ottobre e novembre.

Proprio per questo motivo Confcommercio Firenze, grazie alla sovvenzione di Premier Tax Free e al sostegno di Federalberghi Firenze, nell’ottica di rendere ancora più efficiente l’accoglienza sul territorio nei confronti di una categoria turistica in ascesa, propone un corso di galateo di vendita specifico per la clientela russa che partirà il 29 aprile.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP