Skip to main content
Caldo Da Record 084803e3

Meteo, Toscana: scoppia l’estate, caldo fino a 34 gradi. Weekend da mare

Caldo 2
Caldo da record: a Firenze e in tutta la Toscana fino a 34 gradi

ROMA – Temperature estive, con punte oltre i 30 gradi – a Firenze anche 34 – e afa. È la fotografia del weekend che sta per cominciare, all’insegna del tempo bello e stabile, che continuerà fino a metà della prossima settimana. Il merito, per così dire, è dell’anticiclone delle Azzorre che occuperà per tutto il resto della settimana gran parte dell’Europa meridionale e orientale, compresa la nostra Penisola. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

TOSCANA – Stando ai rilevamenti del consorzio della Regione, il Lamma, in tutta la Toscana si prepara un fine settimana all’insegna di temperature torride. Già oggi, 4 giugno, a Firenze si sono toccati i 32 gradi di massima. Ma da domani il calore crescerà e si dovrebbero toccare punte di 34 gradi. Fra sabato e domenica a Pistoia si arriverà a 33 gradi, mentre ad Arezzo, Siena e Grosseto a 32. Leggermente meno caldo a Livorno, dove la massima toccherà i 31 gradi, ma è chiaro che, come per il festivo di martedì 2 giugno, anche sabato 6 e domenica 7 giugno le spiagge della Toscana, da Massa Carrara all’Argentario faranno registrare il pienone.

ANTICICLONE – L’Anticiclone delle Azzorre che sta portando sole e temperature bollenti, precisano gli esperti, si estende per quasi 5 mila chilometri dalle Canarie all’Ucraina. In Italia quindi godremo di giornate dal tempo bello e stabile, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sui rilievi della Penisola, mentre le temperature faranno registrare valori tipicamente estivi.

UMIDITA’ – Anche i tassi di umidità, giorno dopo giorno, aumenteranno, e l’afa, rilevano, comincerà a farsi piuttosto fastidiosa nel corso del fine settimana, specie in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Queste condizioni tipicamente estive con buona probabilità ci accompagneranno almeno fino al 10 giugno.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP